mercoledì 31 dicembre 2008

Il meglio del 2008. Buon Anno

Buon Anno di LauraVega2000

Ciao a Tutti,

Come ultimo post dell'anno ho selezionato alcuni degli articoli fino ad oggi pubblicati, in realtà poichè il blog è nato a settembre 2008 sarebbe stato forse più esatto intitolarlo "Il meglio degli ultimi 4 mesi".

30 Giorni per cambiare tecnica insegnata da Steve Pavlina E' in pratica un potente strumento di crescita personale che permette di acquisire una nuova abitudine stabilendo un periodo di prova di 30 giorni.

Non rinunciare mai Il segreto per mantenere alta la propria motivazione

10 cose da sapere sul cervello Il nostro cervello è sorprendente.Per meglio apprezzare la sua magia sono state elencate le 10 caratteristiche più curiose del cervello umano.

I segreti del linguaggio non verbale Sapevate che le parole costituiscono appena il 9% di tutto quello che comunicate? Il resto lo dite in tante altre maniere meno controllabili.

I Principi della comunicazione persuasiva I professionisti della persuasione conoscono dei principi psicologici che governano i nostri comportamenti ed è bene impararli non sono per difenderci da pressioni esterne, durante una vendita o una negoziazione, ma anche per acquisire strumenti utili per rendere più efficace e persuasiva la nostra comunicazione.

Come avere una Super-memoria I principi base per sviluppare una memoria eccezionale.

L'arte di sapere ascoltare Sapere ascoltare è una delle capacità più importanti che una persona possa avere. E' vitale per chiunque voglia comunicare con altre persone. La capacità di prestare ascolto è la più importante di tutte le doti di comunicazione. Più importante dell' eloquenza. Più importante di una voce suadente. Più importante ancora della facilità di scrittura. E' proprio dalla buona capacità di ascoltare che inizia la comunicazione efficace.

L'annebiamento: una tecnica per difendersi dalle critiche Tutti nella vita abbiamo subito delle critiche e a nostra volta abbiamo criticato qualcuno. Anche se non parliamo in pubblico per professione ci sarà di sicuro capitato di aver avuto la necessità di comunicare le nostre ragioni davanti ad un gruppo di persone, magari in una riunione di lavoro o di condominio. E in questi casi, se c'è qualcuno che critica aspramente il nostro intervento, come reagiamo? rispondiamo in maniera aggressiva o subiamo passivamente la critica?

Un segreto che si dovrebbe insegnare nelle scuole: come imparare di più con minor fatica C'è un modo per poter accelerare il processo di apprendimento e renderlo più rapido e meno faticoso possibile ed è quello di utilizzare l'effetto "primacy" e l'effetto "regency" a nostro vantaggio.

Come avere una Super-memoria: la tecnica associativa quest'articolo è il prosieguo di "Come avere una super-memoria" e spiega la prima tecnica mnemonica vera e propria che consente importanti applicazioni pratiche.

Al prossimo anno.....

Auguri per uno Strepitoso 2009!


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO