domenica 21 dicembre 2008

Per ottenere la serenità bastano gli Auguri ?

albero_natale_2 Durante queste festività una delle cose che più auguriamo a noi stessi e agli altri è un futuro pieno di serenità, lasciando alla speranza il raggiungimento di questo stato d'animo. Chi non vuole essere sereno? ma ciò non vuol dire che tutti lo siano anzi...I motivi sono che rimandiamo al futuro la possibilità di essere sereni e crediamo che questo stato d'animo debba giungerci in maniera automatica come un dono divino. La serenità invece non si acquisisce in maniera automatica da un giorno all'altro ma è una realtà interiore che si conquista con le scelte che si operano.

Ecco come fare:


1) Siate grati


Concentratevi su quello che già avete e siate grati per tutte queste cose: per avere gli occhi che vi consentono di leggere queste righe, per i vestiti che indossate. Nella mia vita la gratitudine si è rivelato un esercizio veramente efficace.Ogni mattina al risveglio dico Grazie. Provate a dire "Come sono fortunato, come sono grato per tutto ciò che ho" Sapete una cosa è impossibile essere riconoscenti e non essere felici.

Un altro esercizio molto efficace ma anche semplice è il seguente: pensate alla giornata di ieri. Ricordate cosa è successo, un episodio dopo l'altro e per ognuno esprimete la vostra gratitudine.Dite "Grazie, che fortuna che mi sia capitato questo!" Con ogni probabilità vi ricorderete anche di qualche fatto spiacevole. Allora pensate:"Quello che mi è capitato è stato messo lì per il mio bene"dite "Grazie" e continuate.Siate grati per quello che avete ora.Quando comincerete a riflettere su tutte le cose della vita per le quali provate gratitudine, resterete stupiti nello scoprirne infinitamente tante.

2) Imparate a perdonare

Perdonare non per buonismo o per “porgere l’altra guancia”! Perdonare per impedire a rabbia e risentimento di avvelenare il nostro futuro. Perdonare per darci l’opportunità di essere ancora felici! Dovremo imparare a perdonare chi ci ha fatto soffrire, lo so sembra strano o difficile, ma è l’unica medicina che può curare la nostra anima e renderci liberi e felici. Questo rimedio è il perdono che porta amore e serenità.

Una delle cose più importanti da capire circa il perdono che questo non è un atto di altruismo nei confronti della persona che state perdonando ma lo fate per Voi stessi. Il perdono dal punto di vista psicologico è qualcosa di estremamente importante perchè permette di guarire da qualcosa che prima produceva dolore. Perdonare è un atto che consente di liberarsi di risentimento, invidia, pensieri ed emozioni negative. Perdonare va visto come una necessità di chi vuole guarire e non come atto di generosità verso gli altri o di assoluzione. Perdonare qualcuno significa eliminare tutti i sentimenti negativi che si hanno nei confronti di questa persona. Vi è un vecchio proverbio che dice: "Colui che non riesce a perdonare agli altri rompe il ponte su cui lui stesso deve passare". Quando la nostra salute od il nostro benessere, tardano ad arrivare, è necessario concedere il nostro perdono.

3) Sorridete


Sorridere fa bene alla salute e allo stato d'animo.

Fa bene alla salute perchè una risata ha molteplici effetti positivi sul nostro corpo: rilassa i muscoli contratti, stimola la circolazione, innalza il tasso di immunoglobina nel sangue, creando una vera e propria barriera contro gli attacchi esterni. La "Terapia del sorriso" è diventata famosa in tutto il mondo con il film "Patch Adams" interpretato dal bravissimo attore Robin Williams, che ha raccontato la storia di un medico americano che ha creduto moltissimo in una sua intuizione e ha fatto di tutto per concretizzarla.Il dott. Patch Adams era convinto che il clima che si respira negli ospedali, tende a demoralizzare i pazienti, soprattutto se bambini.Come avrebbero reagito i piccoli malati se il medico e gli infermieri invece di indossare austeri camici bianchi prestassero servizio vestiti da clown? Concretizzare questa idea non è stato facile, perchè culturalmente associare la figura seria e professionale del medico con un clown era impensabile.I fatti hanno però dimostrato che i pazienti, più distesi e felici, reagivano meglio alle cure e ai farmaci e l'idea di un medico visionario è diventata realtà in molti ospedali.

Fa bene allo stato d'animo perchè ci rende di buon umore.


E se non si ha voglia di sorridere? Ci si sforza di sorridere, agite come se si fosse già felici. E questo vi porterà ad esserlo davvero. Lo psicologo e filosofo William James lo ribadisce "L'azione sembra seguire lo stato d'animo, ma in realtà azione e stato d'animo sono contemporanei; e controllando l'azione, che dipende direttamente dalla nostra volontà, si può controllare indirettamente anche lo stato d'animo che invece non lo è."

Come vi sentite adesso? se non vi sentite bene come dovreste, un metodo consiste nel chiudere gli occhi, concentratevi sulle emozioni dentro di voi e sorridete per 15-30secondi. E' garantito che vi sentirete meglio.


Auguro a tutti Buone feste e tanta serenità!


A presto....












Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO