martedì 30 dicembre 2008

Sei in forma per sciare ?

SCI5117

Con l'inverno che avanza la voglia di neve comincia a farsi sentire sempre più forte. La scarsa attività fisica, un'alimentazione poco equilibrata e la vita sedentaria potrebbero riservare, però, spiacevoli sorprese a chi si appresta ad indossare gli sci.

Sciare, senza nessuna preparazione fisica è pericoloso in quanto i muscoli e le articolazioni non sono preparate per l’intenso sforzo richiesto dallo sci.Meglio quindi un po' di allenamento per affrontare lo sci e le piste imbiancate in perfetta forma fisica.

Molte palestre organizzano corsi di presciistica da frequentare almeno un mese prima della settimana bianca. Come ogni sport, lo sci richiede un’adeguata preparazione a cui possiamo dedicarci anche con un programma d’allenamento in casa, a costo zero.

Prima di cominciare il programma di allenamento casalingo, occorre aver chiari gli obiettivi da raggiungere: la ginnastica presciistica ci aiuterà a rinforzare i legamenti delle ginocchia e la muscolatura delle gambe, sottoposte a notevole sforzo durante le discese. Gradualità è la parola d’ordine: è sempre meglio cominciare da pochi, semplici esercizi e fermarsi quando si è stanchi. In seguito si potrà aumentare l’intensità e la frequenza dell’allenamento.

Su questo sito sono spiegati 4 fondamentali esercizi di snow training, semplici da eseguire. Se eseguiti con costanza almeno un mese prima della settimana bianca assicurano un buon tono muscolare.

Vi propongo inoltre i consigli del dott.Umberto Miletto esperto in Personal Training e Preparazione atletica d’alto livello. Umberto Miletto è dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche d’Allenamento e dello Sport e Personal Trainer certificato dall’International Sport Scinces Associations.

E'autore dell' Ebook "Il Metodo Kettlebell" dove sono presenti cinque programmi d’allenamento (spiegati e descritti sia testualmente che figurativamente) adatti a chi deve perdere peso e mantenersi in forma.I kettlebell sono strumenti d’allenamento a basso costo, ideali per allenarsi anche a casa propria.

Lascio la parola al dott.Miletto.

Una buona ginnastica presciistica prevede:

  1. potenziamento generale del corpo e degli arti inferiori
  2. miglioramento di forza e resistenza muscolare delle gambe
  3. miglioramento della stabilità delle articolazioni e del controllo neuro-muscolare

Molti si lamentano che non hanno tempo, ma non è una scusa valida! Pensate se vi doveste fare male a quanto tempo perdereste? Perché non prevenire allenandosi anche a casa!

In tanti lo fanno già, e con successo. Potrete allenarvi a corpo libero, con piccoli attrezzi, con manubri o bilanciere o anche con i kettlebells.

Vi voglio mostrare quanti esercizi potrete fare con l’utilizzo dei kettlebells, strumenti ideali per il potenziamento fisico a casa propria.Basta veramente poco: 30 minuti ripetuti una o due volte alla settimana per sciare in tutta sicurezza.

Ecco un esempio di alcuni esercizi:

Video


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO