sabato 22 novembre 2008

L'arte di sapere ascoltare

Sapere ascoltare è una delle capacità più importanti che una persona possa avere. E' vitale per chiunque voglia comunicare con altre persone. La capacità di prestare ascolto è la più importante di tutte le doti di comunicazione. Più importante dell' eloquenza. Più importante di una voce suadente. Più importante ancora della facilità di scrittura. E' proprio dalla buona capacità di ascoltare che inizia la comunicazione efficace.

L'ascolto è la prima attività comunicativa necessaria per ottenere la fiducia dei vostri interlocutori. Abbastanza stranamente, prestare ascolto alle opinioni di qualcun altro è spesso il metodo migliore per convincerlo delle vostre opinioni.Le persone amano essere ascoltate e quasi sempre rispondono a chi le ascolta. Inoltre, nessuno può sapere tutto. Ascoltare gli altri è il modo migliore per imparare. Ciò significa ascoltare clienti, amici, familiari e perfino quello che hanno da dire i critici più severi. Non significa diventare schiavi delle opinioni altrui, ma significa prestarvi ascolto fino in fondo. Sarete grati per molte delle loro idee.

Ascoltiamo per ottenere informazioni. Ascoltiamo per capire. Ascoltiamo per imparare. Ascoltiamo per il piacere di ascoltare. Considerando tutta questa attività di ascolto che svolgiamo si potrebbe pensare che è una cosa che sappiamo fare bene. E' sorprendente, invece, quanto poche siano le persone realmente in grado di saper ascoltare . L'ascolto è una capacità che tutti possono migliorare. Diventare un buon ascoltatore vi permetterà di migliorare la vostra capacità di negoziare e di convincere gli altri, di evitare conflitti ed incomprensioni.

Il miglior modo per diventare un buon ascoltatore è applicare "l'ascolto attivo". Occorre effettuare uno sforzo consapevole per ascoltare non solo le parole che l' altra persona sta dicendo, ma, cosa ancora più importante, per cercare di capire il vero messaggio che vi è stato inviato.Dovete prestare molta attenzione alla persona che sta parlando. Non dovete essere distratti da quello che vi sta succedendo intorno.Dovete cercare di non perdere la concentrazione su quello che la persona sta dicendo.

Suggerimento:Se non riuscite a concentrarvi su quello che l’altra persona sta dicendo. Potete provare a ripetere le sue parole mentalmente, in questa maniera impedirete alla mente di distrarsi e rafforzerete il ricordo del discorso ascoltato.

DIVENTARE UN ASCOLTATORE ATTIVO

Per esercitare un ascolto attivo è necessario rispettare i seguenti 5 punti:

1)Prestate attenzione

-osservate direttamente chi parla: un forte contatto visivo è un modo per indicare al vostro interlocutore "Sì sto ascoltando attentamente quello che mi stai dicendo"

-mettete da parte i pensieri che portano distrazione

- non lasciatevi distrarre dai fattori ambientali

- prestate attenzione anche al linguaggio del corpo di chi parla

- astenetevi dal fare commenti con altri durante l'ascolto

2) Mostrate che state ascoltando

Ascoltare con tutto il corpo, con lo sguardo, con i propri movimenti aiuterà l'altro a sentirsi ascoltato e a farsi ascoltare.

-effettuate cenni di assenso del capo di tanto in tanto

-sorridete e utilizzate altre espressioni facciali

- incoraggiate l'oratore a parlare con piccole osservazioni verbali come sì, "ha-ha" , capisco

3)Fornite feedback

Come ascoltatore il vostro ruolo è capire cosa è stato detto. Quindi dovete riflettere su quanto è stato detto e porre delle domande. Lo strumento fondamentale dell'eccellente comunicatore sono proprio le domande di approfondimento.Dimenticatevi lo slogan "quelli bravi capiscono subito". L'atteggiamento corretto è "quelli bravi non capiscono subito". Di fronte alla tentazione di accontentarsi delle prime informazioni dell'altro, vale la pena pensare che non possono essere chiare, complete e esaustive in pochi istanti.

-Prendete appunti, può servire per fissare gli elementi importanti e rappresenta la voglia di ascoltare

-Ponete delle domande per chiarire alcuni punti

-Riassumete quello che avete ascoltato: sarà una prova decisiva e non confutabile che avete ascoltato davvero

4)Posticipate l'intervento

L'interruzione è uno spreco di tempo. Si frustra l'oratore e si riduce la comprensione del discorso.

-Consentite all'oratore di concludere il discorso

- Non interrompete continuamente

5) Rispondete in modo adeguato

L'ascolto attivo è anche rispetto e comprensione. Non attaccate o criticate chi vi parla.

- Esprimete i vostri pareri rispettosamente

-Trattate la persona che parla come voi vorreste essere trattate.

PUNTI CHIAVE

L'ascolto attivo richiede una grande concentrazione. Le vecchie abitudini sono difficili da interrompere e se le vostre abitudini di ascolto sono sbagliate, come lo sono per la maggior parte delle persone, avrete bisogno di una grande determinazione.

Ricordate che il vostro obiettivo è ascoltare ciò che realmente l'altra persona sta dicendo. Mettete da parte tutti gli altri pensieri e concentratevi ad ascoltare chi sta parlando. Fate domande e ripetete quanto state ascoltando per essere certi di aver capito.



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