sabato 18 ottobre 2008

Non rinunciare mai

di Bekamp

Avete iniziato una dieta e all'improvviso avete smesso perchè troppo restrittiva? avete iniziato un corso e poi vi siete ritirati perchè ritenete che sia difficile da seguire? Molte persone rinunciano a qualcosa perchè non credono nelle loro capacità. Ci hanno provato ma non ci sono riusciti, e così hanno dato a loro stessi un alibi.

Nel 1938,un povero studente, investì i suoi pochi risparmi in un piccolo laboratorio dove cominciò ad elaborare un sua idea di anello elastico.Voleva vendere la sua opera alla Toyota, perciò lavorava giorno e notte, dormendo addirittura in officina convinto di raggiungere il suo scopo. Ma quando finalmente riuscì fabbricare i suoi anelli elastici la Toyota glieli rifiutò.

Ma lui non cedette, al contrario, passò i successivi anni cercando il modo di migliorare il suo pistone e alla fine, dopo altri due anni, raffinò il suo disegno e la Toyota gli offrì il contratto che aveva sempre sognato.

Per costruire la sua fabbrica di pistoni aveva bisogno di calcestruzzo, ma non ce n'era disponibile perchè il governo giapponese stava preparandosi alla seconda guerra mondiale. Ancora una volta sembrava che il suo sogno svanisse.
Ma la parola rinuncia non faceva parte del suo vocabolario: mise allora insieme un gruppo di amici e per settimane lavorarono cercando diversi approcci finchè trovarono un nuovo modo per produrre il calcestruzzo.

Costruì così la sua fabbrica e finalmente fu in grado di produrre le speciali fasce elastiche dei pistoni. Durante la guerra gli Stati Uniti bombardarono la sua fabbrica distruggendola quasi tutta. Si sentì sconfitto o impotente? rinunciò al suo sogno? Niente affatto! continuò il suo progetto.

Un giorno un terremoto rase al suolo la sua fabbrica e lui dovette vendere il brevetto delle speciali fasce elastiche alla Toyota. Dopo la guerra il Giappone non aveva più una goccia di carburante e poichè non poteva usare più la sua auto, per disperazione applicò un motorino della falciatrice alla sua vecchia bicicletta. In quel momento aveva creato la prima bicicletta motorizzata. Subito i vicini gli chiesero di fare anche per loro quella bicicletta a motore e in poco tempo ne fece tantissime.

Iniziò così la storia di un grande successo industriale. Oggi Honda Corporation è un vero e proprio impero, che impiega migliaia di persone sia in Giappone che negli stati Uniti. Tutto questo non sarebbe accaduto se il Suo fondatore, Soichiro Honda, non avesse preso la decisione di continuare il suo sogno ad ogni costo. Quante persone invece rinunciano ad un progetto anche se sono vicine al raggiungimento dell'obiettivo? Spesso non realizziamo i nostri sogni perchè non abbiamo la consapevolezza di poter raggiungere quello che vogliamo.

Il segreto per mantenere alta la propria motivazione è credere di poter raggiungere i propri obiettivi, senza limiti di tempo. Per avere successo, bisogna puntare su obiettivi di lunga scadenza. Spesso quello che a breve termine sembra impossibile, diventa possibilissimo a lunga scadenza. Non fate l'errore di pensare di dover compiere una qualsiasi impresa nell'immediato. L' inverno non è infinito: anche se oggi si presentano molti ostacoli da superare, non rinunciate mai alla idea che presto arriverà la primavera. Il fallimento è subito solo da coloro che vogliono realizzare i propri sogni troppo presto.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO