mercoledì 1 ottobre 2008

Il rilassamento: un'arma contro lo stress

di Bekamp

Ormai le vacanze sono un lontano ricordo, abbiamo ripreso la vita consueta: le ore in auto per andare in ufficio, le riunioni con i colleghi, le scadenze da rispettare, gli appuntamenti, i contrattempi, i bambini da prendere a scuola…ed è naturale che il nostro sistema nervoso comunichi il suo disagio attraverso il corpo con generali sintomi di malessere. Infatti, per stress si intende la risposta della mente e del corpo a pressioni esterne, dovute a particolari eventi e situazioni. Il termine stress viene dunque utilizzato per descrivere l'effetto di qualsiasi evento o esperienza che interferisce con il nostro benessere fisico e mentale.

Qualunque sia la causa, lo stress ha molti effetti negativi. Contribuisce a produrre contrazioni muscolari,affaticamenti, mal di testa, disturbi digestivi, ipertensione e anomalie del battito cardiaco. Quel che è peggio, sembra possa influire anche sulle funzioni immunitarie e sulla genesi di alcune forme di cancro.

Come Combattere lo stress ?

Qualunque sia il livello di stress nella nostra vita possiamo controllarlo. Si può vincere lo stress nella vita quotidiana con l' aiuto alcuni accorgimenti.

Dedicatevi a qualcosa che vi piace e vi diverte veramente: fate regolarmente un' attività fisica, ascoltate musica, leggete, ballate e non sentitevi in colpa perchè il tempo meglio speso è proprio quello che vi consente di rigenerarvi. Sforzatevi di fare rilassanti pause per il pranzo, seduti, invece di mangiare correndo da un posto all'altro. Poichè i risentimenti e l'ostilità contribuiscono allo stress, cercate di appianare i conflitti con gli altri prima che diventino esplosivi.

Un'arma che si può utilizzare efficacemente per combattere lo stress è imparare a rilassarsi in maniera rapida ed efficace.

Molte discipline come lo yoga, l'ipnosi e il training autogeno, per citare le più note, che si candidano come soluzione allo stress hanno come elemento che le accomuna il rilassamento. Il rilassamento perciò dovrebbe diventare una buona abitudine periodica che tutti dovrebbero avere. Volete Provare il piacere del rilassamento in pochi minuti? Proviamo adesso, con un esercizio che io stesso utilizzo. Chiudete gli occhi e prendete contatto con il vostro corpo. Fate attenzione al contatto dei vestiti con le spalle, con la schiena. Concentratevi sulle mani, su quello che toccano, sentite il peso del vostro corpo che preme i glutei sulla sedia.I piedi toccano le scarpe o il suolo. Ancora una volta: le spalle, la schiena, le mani, i glutei, i piedi. Un'ultima volta lentamente. Adesso aprite lentamente gli occhi l'esercizio è finito. Come vi sentite? Se ripetete questo esercizio per 5 o 10 minuti molti potranno avvertire sonnolenza tanto che sono rilassati. Se sarete costanti da questo esercizio potrete trarne grandi benefici.

E ricorda che, come diceva, Feuerbach "Tuo primo dovere è far felice te stesso. Se sei felice, fai felice anche gli altri. Il felice vuol solo vedere felici d'attorno"

Vale la pena provarci.

Se l'argomento ti interessa puoi approfondirlo con questi ebooks:

3DIpnosi Segreta, di Giacomo Bruno
Le Tecniche Avanzate dei Grandi Maestri della PNL e dell’Ipnosi
Ebook 340 pagine + 2 Report Clicca qui per la scheda completa

Rilassamento Profondo Rilassamento Profondo
Totale rilassamento per il corpo e per la mente
Roy Martina

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Arte del Rilassamento (Videocorso DVD) L'Arte del Rilassamento (Videocorso DVD)
Impara a rilassarti con 4 semplici esercizi quotidiani
Francesco Martelli

Compralo su il Giardino dei Libri

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO