venerdì 2 ottobre 2009

Come migliorare la memoria e le prestazioni del cervello con dei singolari esercizi

Allenamento mentale  Questo articolo contiene una serie  di esercizi  che servono a  migliorare le prestazioni del tuo cervello e la memoria, derivano da una disciplina che si chiama Neurobica. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere il mio post:Neurobica: palestra del cervello. La  parola  Neurobica  deriva dall' unione delle parole Neuroni e aerobica e vuole   indicare  scherzosamente una ginnastica della mente (Aerobica dei neuroni) che si basa però su serie ricerche scientifiche.

Il bello della neurobica è che per effettuare gli esercizi prescritti non hai la necessità di  trovare un particolare momento della giornata o un luogo adatto.

 La neurobica ti chiede di fare due semplici cose che forse hai trascurato nel tuo stile  di vita: provare l’imprevisto e ricorrere all’aiuto dei tuoi  sensi nel corso della giornata.

Gli esercizi sono stati studiati per adattarsi alle attività di una giornata qualunque. La neurobica viene raccomandata come uno stile di vita, non  è un corso intensivo di ginnastica mentale. Basta semplicemente apportare piccoli cambiamenti alle abitudini quotidiane e trasformare gli atti ripetuti tutti i giorni in esercizi costruttivi per la mente.

Ed ora passiamo ad un esempio  pratico di una giornata di chi vuole  introdurre questi facili esercizi nel proprio stile di vita.

Ore 7,00 Dai spazio ai sensi andando sotto la doccia ad occhi chiusi. Le mani coglieranno forme particolari del corpo che vi erano sfuggite: un altro modo di vedere. Rompere la routine, mettendo a riposo la vista ed affidandosi ad altri sensi, come il tatto stimola l’attività neuronale e crea nuove connessioni tra le aree del cervello.

Ore 7,30 Senza guardare, scegli gli abiti, le scarpe cercando di riconoscerli al tatto. La pratica di impiegare maggiormente le dita per fare distinzioni precise fra gli oggetti o tessuti determina l’espansione e il ripristino delle connessioni  delle aree del cervello corrispondenti al tatto.

Ore 8,00 Al mattino quando porti fuori il cane per la consueta passeggiata, varia il percorso. La stessa cosa vale se corri: cambia tragitto. Così se vai in ufficio con l’auto cambia itinerario. Introdurre novità sollecita larghe aree della corteccia e aumenta i livelli di attività cerebrale. Cosa che non fanno gli automatismi.

Ore 10,00 In ufficio cambia  la disposizione degli  oggetti sulla scrivania: telefono, lampada, libri. Sposta il cestino della carta da destra a sinistra. Cambia il posto di ogni cosa, anche quello del tuo orologio: dal polso destro al sinistro o viceversa.  Rimescolare oggetti familiari riattiva il sistema di apprendimento spaziale e le aree visive  del cervello.

Ore 13,00  A pranzo  ogni tanto assapora il cibo in silenzio. Sarai sorpreso di sapere quanto il silenzio potrà esaltare il cibo che gusti e i suoni che ascolti. L’assenza di comunicazione verbale induce ad usare circuiti associativi diversi.

Ore 18,00 Trasforma la sosta al supermercato in una caccia al tesoro. Chiedi al partner di fare la lista della spesa descrivendo gli oggetti anziché nominarli: “ E’ pesante, ha la forma rotonda, buccia liscia e verde , il frutto interno è rosso”. Sia Chi fa l’elenco della spesa, sia chi lo deve interpretare fa un esercizio di neurobica che utilizza tutte le associazioni sensoriali legate ad un particolare cibo. Nell’ esempio il prodotto da acquistare è un’anguria.

Ore 20,00 Leggi ad alta voce al tuo  partner, alternando il ruolo di lettore ed ascoltatore. A seconda di chi ascolta o legge si attivano circuiti cerebrali differenti. Tecniche di visualizzazione cerebrale mostrano che tre distinte aree cerebrali si attivano quando la stessa parola è letta, pronunciata ad alta voce ed ascoltata. 

Ore 21,00  A Cena  scambiatevi il posto. In quasi tutte le famiglie ognuno ha il suo posto fisso. Come quando in ufficio hai spostato tutto quello che c’era sulla scrivania, così lo scambio dei posti provoca un nuovo ordine sociale. Ogni posto ha  la sua associazione: capofamiglia, bambino, ecc. Semplicemente cambiando di posto otterrai di stimolare e rielaborare queste associazioni abituali.

Ore 22,00 Lava i denti con la mano non dominante, la sinistra invece che la destra o viceversa.  Fai lo stesso per pettinarti, asciugarti i capelli, allacciarti i bottoni, usare il telecomando. Prova a scrivere con l’altra mano. Questo esercizio obbliga ad usare il lato del cervello solitamente a riposo.

Ore 23,00 Fai un bagno di sensazioni nuove. Alla fine della giornata prova un buon bagno caldo usando schiuma da bagno e saponi profumati, spugne, musica, creme idratanti, tè o spumante, asciugamani di soffice tessuto. Un odore e una certa musica sentiti mentre si svolge un’attività piacevole sono sufficienti per creare un’associazione anti-stress che può essere riottenuta sentendo semplicemente quell’odore o quella musica.

Ora puoi andare a letto certo che  hai messo in funzione  circuiti nuovi o raramente utilizzati. Nel  tuo cervello  sono avvenuti  cambiamenti lievi ma significativi. Se riuscirai ad essere costante nell’utilizzare gli esercizi di neurobica nelle occasioni che si presentano nella giornata  potrai migliorare le prestazioni, l’agilità e la flessibilità della tua mente evitandone l’invecchiamento.

Maggiori notizie ed altri  numerosi esercizi di neurobica da fare a casa o anche in ufficio puoi trovarli su Fitness della Mente.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO