mercoledì 7 ottobre 2009

Og Mandino: La realizzazione di un grande sogno

Sarebbe diventato uno scrittore, anzi, un grande scrittore!
Così diceva la madre al piccolo Og Mandino sin da quando era piccolo, e quella era stata l'idea che li aveva accompagnati lungo quei meravigliosi anni passati insieme.

Anche la scuola che Og avrebbe frequentato dopo le superiori mirava a realizzare questo loro  sogno. Aveva progettato  insieme alla madre   che si sarebbe iscritto all'Università del Missouri, quella che vantava la migliore scuola di giornalismo del paese, così che la carriera di scrittore di Og avrebbe potuto avere un buon avvio.

Purtroppo, dopo aver preso il diploma la madre di Og morì improvvisamente. Fu la fine di un sogno. Invece di iscriversi  al college, si arruolò subito nell’aeronautica militare, come bombardiere, e alla fine partecipò a trenta missioni.

Tornò dalla guerra nel 1945 ed ebbe modo di scoprire molto in fretta che per un bombardiere con istruzione secondaria era difficile trovare lavoro. Andò a New York, dopo aver lasciato l’aeronautica,  prese in affitto un appartamento,  comprò una macchina da scrivere portatile di seconda mano e della carta.

Non era troppo tardi per realizzare il sogno di sua madre. Sarebbe diventato uno scrittore, anzi un grande scrittore!  ma qusta sua idea fallì miseramente.

Propose i suoi  articoli, brevi racconti e persino poesie  a diversi editori ma non riuscì a vendere niente, neanche un articolo. In breve i soldi finirono e fu costretto a tornare a Boston suo Paese nativo dove trovò un posto come venditore di polizze assicurative sulla vita e dove sposò quella che sarebbe stata la donna della sua vita.

I dieci  anni successivi furono per Og Mandino un inferno, non riusciva a vendere contratti ed in breve fu sommerso dai debiti. A questo punto  fece come fanno molti per sfuggire alla realtà: incominciò a bere.

La moglie non sopportando più il marito che si era trasformato in un povero ubriacone, lo lasciò. In breve Og mandino perse sia la casa che il lavoro. Nei mesi che seguirono andò in giro per il paese continuando a bere, facendo qualsiasi lavoro  che riuscisse a trovare per sopravvivere e potersi permettere del vino a pochi soldi.

Dopo  parecchie notti  passate in una cella con altri ubriachi decise  di farla finita. Si recò davanti alla vetrina di un pegno che esponeva una piccola rivoltella con attaccata una targhetta che riportava il prezzo: 29 dollari.Og racconta di avere messo le mani in tasca e di aver estratto tre banconote stropicciate da 10 dollari l'una: “ quella rivoltella è la risposta a tutti i miei problemi...così non dovrò più affrontare quel miserabile fallito che mi guarda dallo specchio...”.Dice di non ricordare cosa successe dopo, ma di non avere più comprato quella rivoltella.

Si allontanò dalla vetrina, percorse la strada sotto la pioggia ed entrò barcollando in un posto caldo e asciutto: la biblioteca pubblica. Incominciò a trascorrere buona parte del suo tempo libero in quel rifugio tranquillo e pieno di pace, alla ricerca di una risposta.

Dove aveva sbagliato? Che cosa potevo fare della sua vita? Era troppo tardi per questo ubriacone di trentacinquenne fallito? Sapeva che doveva esistere un modo migliore di vivere, ma dove trovare le indicazioni ?

Nei mesi seguenti,  trascorse più tempo possibile – tra un lavoro e l’altro – nelle biblioteche a cercare, a leggere, a pensare.

Cominciò a bere di meno, incominciò anche  a comprarsi qualche vestito nuovo  e, nonostante non avesse  ancora un lavoro fisso, l’autostima aveva ricominciato a crescere. Poi, una mattina meravigliosa e gloriosa, nella biblioteca pubblica, scoprii un libro che cambiò la sua vita per sempre.

Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo di W. Clement Stone e Napoleon Hill era davvero diverso dalla maggior parte degli altri libri del periodo su come ottenere successo, che di solito promettono, su chiassose copertine, cambiamenti miracolosi in meno di un mese e dopo una sola lettura.

Il messaggio di Stone e Hill era forte e chiaro: Puoi ottenere qualsiasi cosa desideri se non va contro le leggi di Dio o degli uomini, a patto che tu sia disposto a pagare un prezzo. Divorò quel libro, lo lesse e rilesse moltissime volte, finché  imparò a memoria tutti i “Pensieri da seguire” alla fine di ogni capitolo.

W. Clement Stone era tra le altre cose anche il fondatore di un'Agenzia di Assicurazioni: Og trovò il coraggio di contattare una succursale di quell' Assicurazione e riuscì a farsi assumere. Nello stesso periodo ritrovò Bette, la donna della sua vita.

Questa volta essendo istruito e ben motivato, divenne presto un venditore di successo, arrivando presto a guadagnare, in una settimana, più soldi di quanto ne avesse guadagnati nella sua vita. Nel giro di un anno, grazie al suo impegno, si guadagnò la posizione di direttore alle vendite.

Dopo tutti i problemi che avevo avuto, ora si sentiva benissimo, tuttavia, il suo sogno  e quello  della madre continuava ad affiorare: “ Essere uno scrittore di successo…essere un grande scrittore!”

Così scrisse  un manuale su come riuscire a vendere più polizze assicurative nelle zone rurali seguendo i principi di W. Clement Stone.

Dopo circa un anno passato a creare materiale motivazionale per venditori, si presentò ad Og Mandino un'altra grande possibilità: il direttore della rivista Success Unlimited (Successo Illimitato) fondata dallo stesso W. Clement Stone, andò in pensione ed Og decise coraggiosamente di fare domanda per quel posto anche se, come afferma egli stesso, a quell' epoca “non fosse in grado di distinguere fra una bozza e un foglio di carta qualsiasi”.
Il posto gli fu assegnato!

...Un anno dopo Og Mandino scrisse Il più grande venditore del mondo: 5000 copie della prima edizione esaurite in pochissimo tempo senza pubblicità con il solo passaparola e così ristampa dopo ristampa fino a raggiungere le 300.000 copie vendute!

Oggi Og Mandino è uno scrittore di successo, ha scritto moltissimi altri libri tra cui : “Il più grande miracolo del mondo”,  “Segreti per il Successo e la Felicità” , “Un modo migliore di Vivere”, “La stella di Acabar”, “Il dodicesimo Angelo”.

Attualmente i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue ed hanno venduto più di 30 MILIONI DI COPIE in tutto il mondo.

Og con il suo esempio ci ha insegnato che nella vita non bisogna mai smettere di sognare: ha raggiunto il successo a 45 anni, non è mai troppo tardi, è questo che vuole insegnarci la storia di Og, NON È MAI TROPPO TARDI!

2 Comentários:

Moreno ha detto...

Og mandino è uno dei miei scrittori motivazionali preferiti. Anche io ho scritto una sua breve biografia.

Se ti interessa la puoi trovare qui:
http://www.leviedellaricchezza.com/og-mandino

Tony bekamp ha detto...

Ciao,
Moreno sono contento di annoverati tra i miei Lettori.Conosco già il tuo blog.Ho trovato i tuoi post sempre molto ben fatti ed interessanti.
Non me ne volere, ma ti devo purtroppo dire che la tua ultima scelta di permettere la lettura completa dei post ai soli iscritti ha limitato la mia frequenza.
In bocca al lupo!

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO