venerdì 25 settembre 2009

Neurobica:palestra per il cervello

studio Dalla Scienza Neurocinetica della Comunicazione basata sul funzionamento di neuroni, dendriti e neurotrofine nasce la Neurobica.
La Neurobica è la ginnastica delle idee, del cervello e del pensiero che sviluppa prontezza, agilità e flessibilità donando slancio – fiducia – coraggio in se stessi, per se stessi e nelle relazioni. Ciò che oggi gli scienziati sanno e che non sapevano 10 anni fa è che le persone non smettono di generare nuove cellule celebrali e soprattutto nuove connessioni tra esse.

Il declinio mentale dicono gli studiosi non dipende dalla perdita dei neuroni, semmai è  dovuto alla riduzione dei dendriti, le ramificazioni che collegano una cellula nervosa all’altra e ricevono ed elaborano le informazioni attraverso punti di connessione le sinapsi. Se queste non vengono regolarmente accese i dendriti si atrofizzano e questo riduce l’abilità del cervello di immagazzinare nella memoria nuove informazioni  e di recuperare le vecchie.

Per diverso tempo si è ritenuto che l’accrescimento dei dendriti fosse possibile solo nel cevello dei bambini ma da recenti studi è emerso che anche i neuroni degli adulti possono generare altri dendriti per compensarne le perdite.

Si possono generare nuovi  dendriti nel  cervello, con semplici e originali esercizi di neurobica, giochi per la mente che coinvolgono i sensi e aiutano il cervello a non invecchiare.

Il susseguirsi di esperimenti hanno  infatti dimostrato che il cervello, anche in fase di invecchiamento, continua a possedere una notevole capacità di produrre, adattare e modificare modelli di connessioni permettendo così di aumentare l’attività cerebrale.

Mantenere la mente in perfetta forma non vuol dire solo sottoporsi a test di intelligenza, ma anche apprendere nuovi schemi motori.

Tra gli esercizi proposti  c’è, per esempio, il lavarsi i denti con la mano sinistra (la destra per i mancini) o cambiare percorso o mezzo per andare a lavoro proprio per rinsaldare degli schemi motori che in genere non vengono utilizzati.

Non si tratta di diventare più intelligenti, ma il proposito è quello di insegnare a rompere le situazioni di routine che aprono la strada a rigidità nella mente e sono potenziali fonti di stress.

Lo scopo della neurobica (aerobica dei neuroni) è quello di aiutare a mantenere a un livello ottimale le prestazioni, l’agilità e la flessibilità della mente.
Infatti, per migliorare la memoria, l’attenzione e accrescere creatività e fantasia è necessario allenare il cervello con esercizi neurobici in grado di:
- utilizzare tutti i sensi in modo nuovo,
- stimolare il cervello a fronteggiare le esperienze quotidiane in modi inconsueti,
- sperimentare nuove situazioni con lo scopo di favorire la generazione di nuove cellule cerebrali.

Con gli esercizi per il cervello, grazie a nuove modalità è  possibile attivare diverse aree cerebrali per potenziare l’ elasticità  mentale. In pratica questi esercizi usano il potere associativo dei 5 sensi per stimolare il cervello a creare le proprie sostanze nutritive naturali senza ricorrere a farmaci o a diete. Ecco alcune indicazioni generali da seguire e qualche semplice esercizio che aiuta il cervello a creare nuove associazioni:

  • Per svolgere un’azione banale è bene sforzarsi di utilizzare altri sensi diversi da quelli a cui normalmente ricorriamo per compiere quell’azione.
    Esempi: vestirsi a occhi chiusi / consumare un pasto in compagnia restando in silenzio / ascoltare un brano musicale e contemporaneamente odorare un profumo particolare
  • Per distogliersi dalle abitudini quotidiane e mettere il cervello in stato di allerta è utile interessarsi a qualcosa di inconsueto, divertente, sorprendente.
    Esempi: capovolgere le foto della propria famiglia, l’orologio o un calendario
  • Abolire la monotonia, ma in un modo insolito.
    Esempio: cambiare il percorso per andare al lavoro / fare la spesa al mercato invece che al supermercato

Altri suggerimenti:

  • Fare la doccia a occhi chiusi
  • Cambiare la disposizione degli oggetti sulla scrivania
  • Usare una sola mano per compiere azioni come abbottonarsi la camicia, infilarsi le scarpe o vestirsi (meglio se si utilizza la mano non predominante)
  • Aprire l’ armadio e cercare di riconoscere i propri vestiti dal tatto
  • Cambiare il suono della propria sveglia
  • Leggere qualcosa di completamente diverso dal solito, un libro o una rivista magari di un genere diverso da quello che apprezziamo

Maggiori notizie e numerosi esercizi di neurobica da fare a casa o anche in ufficio puoi trovarli su Fitness della Mente.

3 Comentários:

thepolloweb ha detto...

nel libro però si parla di Neurotica, refuso tuo o loro?

Tony Bekamp ha detto...

Il termine esatto è Neurobica e deriva dall'unione delle parole Aerobica e Neuroni per indicare scherzosamente la Ginnastica della mente(Aerobica dei neuroni).Nel libro "Fitness della Mente" a cui chiaramente mi sono ispirato viene utilizzato il termine Neurobica.Probabilmente l'errore è presente unicamente nella descrizione del libro.

Anonimo ha detto...

Grazie per i consigli, molto utili.
Sicuramente ci proverò.

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO