venerdì 18 settembre 2009

La chiave di ogni successo

key-to-success1 

Il fallimento è l'incapacità dell'uomo a raggiungere i suoi obiettivi, qualsiasi possano essere. Ma io credo che gli obiettivi – specialmente quelli che vale la pena di perseguire – si raggiungono solo attraverso la costruzione di buone abitudini.

Vuoi  finire una maratona? Devi coltivare l’abitudine a correre 4-5 volte alla settimana. Devi poi coltivare l’abitudine a pensare positivo. Questo aiuta anche a svegliarsi presto al mattino, a mangiare in modo sano, a smettere di fumare, come io stesso ho fatto.

In verità l'unica differenza tra coloro che hanno fallito e quelli che hanno avuto successo sta nella differenza di abitudini.  

Le buone abitudini sono la chiave di ogni successo. Le cattive abitudini sono la porta aperta al fallimento.

Queste abitudini non sono nate da un giorno all’altro. Non puoi dire a te stesso: “Da domani mi sveglio prestissimo tutte le mattine”. Beh, puoi dirtelo, ma se pensi che accada così velocemente, ti stai illudendo.

No, queste abitudini devono essere coltivate giorno dopo giorno, con la pratica quotidiana. Credo che per fa  diventare una nuova attività un’abitudine bisogna svolgerla  il più concentrati possibile, per almeno un mese.

Tutte le volte che l’ho fatto solo per una settimana, non è servito a nulla. Quando  invece l’ho fatto per un mese, ha funzionato. E questo non significa che ci riesco ogni volta e ogni giorno… ma la cosa importante è che ci provo e se fallisco, imparo da quegli errori.

Come adottare  una nuova  abitudine. La tecnica dei 30 giorni

Sappiamo tutti che iniziare una nuova pratica e mantenerla per alcune settimane è la fase più dura. Ma a partire dal momento in cui si è superata la pigrizia iniziale, il proseguo è molto più semplice. Puoi  creare perciò una nuova  abitudine stabilendo un  periodo di prova di 30 giorni.

E’ molto più facile psicologicamente accettare un cambiamento provvisorio rispetto ad un cambiamento permanente: si decide così di svolgere la nuova attività solo per 30 giorni e poi si è liberi di tornare alla vecchia abitudine.

Ad esempio mantenere pulita la scrivania per 30 giorni oppure leggere un’ora al giorno per 30 giorni richiede un po’ di disciplina ma non richiede l’impegno di un cambiamento permanente.

Se riesci a raggiungere l’obiettivo prefissato dei 30 giorni il vantaggio che ne ricavi sono seguenti:

- crei in te un abitudine che è più facile mantenere;

- interrompi la vecchia abitudine;

- hai dietro di te  30 giorni di successo e questo ti darà più fiducia e forza a continuare.

Quindi una volta terminato il periodo di prova la capacità di rendere permanente l’abitudine è notevolmente aumentato.Il miglior consiglio che ti posso dare a questo punto è di agire subito. Perché non provi anche tu a prenderti un periodo di prova di 30 giorni ?

Puoi provare questa tecnica con qualsiasi attività che intendi far diventare una abitudine permanente, per esempio potresti provare a leggere per un’ora al giorno su un argomento che più ti interessa, cercare sul vocabolario una nuova parola ogni giorno, rinunciare o ridurre il numero di sigarette fumate al giorno, rinunciare al caffè o a qualsiasi elemento che hai intenzione di eliminare dalla vostra dieta, svolgere quotidianamente attività fisica, ridurre le ore di TV giornaliere.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO