martedì 16 giugno 2009

Fitwalking:camminare per stare bene

Fiwalking2 Tutti noi, in fondo, camminiamo, ma come lo facciamo? Solo due passi per salire in auto e partire sgommando? Oppure quattro passi per fare la spesa al supermercato o accompagnare i bambini a scuola? O magari passeggiando con in mano un bel gelato? C’è invece  chi cammina  per piacere e passione  ma anche per svago, forma fisica e terapia, anche come caccia-stress! E tutte queste persone sanno che cos’è il fitwalking, una disciplina semplice, poco costosa e altamente salutare che nasce nel 2001 dall’esperienza di Maurizio Damilano che ne diventa, col fratello Giorgio, il promotore.

COS'E' IL FITWALKING?

Per fitwalking si intende, letteralmente, una camminata che aiuta a rimanere in forma. Ma il concetto si può anche ampliare fino a giungere alla definizione di questa attività sportiva come l'arte di camminare per scelta di vita, con il passo più congeniale a ciascuno di noi e con il ritmo più adatto anche per trovare il giusto equilibrio con il mondo che ci circonda.

Camminare aiuta anche a superare lo stress della vita frenetica che ogni giorno ci attende in ufficio e in mezzo al traffico, oltre a portare effettivi benefici alla salute.

Il  fitwalking prevede una camminata a passo veloce, che sfrutta il movimento naturale dell’uomo, aggiungendoci alcune caratteristiche proprie dell’aerobica, come la lunga durata dello sforzo a bassa intensità e il ritmo costante dell’allenamento.

Il fitwalking aiuta a mantenersi in forma, perchè come qualsiasi sport, fa bruciare calorie, tonifica i muscoli e rinforza il fisico. Inoltre il fitwalking migliora l’umore, allontana lo stress e la depressione, soprattutto se praticato in ambienti tranquilli e a contatto con la natura.

Il fitwalking è un valido aiuto per mantenersi in salute.Attraverso l’attività fisica è possibile diminuire il rischio di malattie quali il diabete, l’obesità, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, la depressione e…beh questo non è un trattato di medicina, ma veramente il movimento fa bene a tutti i livelli!

Ma in che modo è bene avvicinarsi a questa disciplina?
Maurizio e Giorgio Damilano danno questi consigli:

Quando camminate:
a)fatelo con passo svelto;
b)almeno mezz’ora al giorno;
c)in modo organizzato ma utilizzatelo come stile di vita;
d)anche frazionando il periodo, a patto che vi facciate minimo 15 minuti di cammino ogni volta, consumerete una caloria per chilo ogni chilometro.

Dopo un mese di attività costante noterete che il peso corporeo inizierà a calare, migliorerà l’umore, vi sentirete meglio, dormirete tranquilli, inizieranno a regolarsi i centri della fame e della sazietà, la pressione arteriosa calerà (se sei iperteso).

Con qualche tempo in più anche le LDL (colesterolo cattivo) diminuiranno e aumenteranno le HDL (colesterolo buono), diminuiranno i trigliceridi e sarà più facile controllare la glicemia (se sei diabetico)

Ecco qui? Siete convinti? Bene cominciate allora, non aspettate, il fitwalking vi farà stare meglio, e mi raccomando, non camminate nello smog cittadino, cercate di farlo in campagna o in un bel parco!

Per maggiori informazioni

http://www.fitwalking.it/

3 Comentários:

Unknown ha detto...

Sembra incredibile ma quel che è stato scritto è tutto vero. Ecco perchè in Italia esistono 21 MILIONI (avete letto bene) di sedentari ... Chi scrive è un istruttore di fitwalking oltre che un appassionato di questa "arte del camminare". E se avete la possibilità di essere costanti i benefici elencati non tarderanno a venire. Quindi buona camminata ma mi raccomando : a passo svelto - ciao - Eugenio Antonio Gambino - prov. Varese -

Tony ha detto...

Non ci poteva essere commento migliore.
Sei stato molto convincente...peccato che Napoli è piuttosto distante da Varese!!
Piacerebbe anche a me apprendere da un esperto "l'arte del camminare".
Grazie per il tuo contributo.
Tony

Unknown ha detto...

Di nulla Tony è stato un piacere per me. Credo profondamente in questa disciplina sportiva non competitiva, anche se un mio amico la definisce "sport per anziani"; peccato che lui ha la classica pancia post 40anni e non rinuncia a bere e mangiare, diciamo allegramente. Ti consiglio Tony di visitare, se non già fatto il sito del fitwalking. Se vuoi scrivimi una e-mail : gameux@gmail.com . Ciao - a presto -

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO