martedì 2 giugno 2009

Dieci Consigli pratici per rendere più efficace lo studio

boystudy

Hai gli esami e non puoi concentrarti, troppi appunti, poco tempo, stress... qui ti fornisco una serie di consigli per facilitare il tuo studio.

1)Datti un’ abitudine psico-fisica allo studio. Se Studi sempre nello stesso orario crei una forma  di ripetizione che produce un’abitudine psico-fisica. In quelle ore, mente e corpo si predisporranno nel modo migliore a svolgere l’attività di studio.

2)Fai delle pause. E’ controproducente che tu cerchi di importi lunghi periodi di studio:la mente stacca, comunque, ogni 90minuti circa. L’ideale è invece mettere il massimo d’ attenzione e di concentrazione per un’ora e mezza, e poi staccare per cinque-dieci minuti.

3)Metti le cose necessarie  a portata di mano. Alzarsi per andare a prendere questo o quello  comporta una perdita di attenzione e poi uno spreco di energie per tentare nel tentativo di recuperarla.

4)Studia sempre nello stesso posto, stanza, scrivania. Serve a far calare la mente nella situazione.Evita assolutamente di Leggere o studiare a letto!

5)Tieni la scrivania sempre in ordine.Disordine pratico significa disordine mentale. Devi mettere a portata di mano le cose necessarie che ti servono  per studiare, ed eliminare quelle superflue, che potrebbero distrarti.

6)Stai in posizione eretta. La schiena deve essere nella posizione giusta, ma non in modo rigido, per consentire una buona  circolazione sanguigna e una giusta irrorazione  delle terminazioni nervose e del cervello.

7)Presta attenzione all’illuminazione. La fonte luminosa deve essere né troppo  debole né troppo forte; va collocata dalla parte opposta alla mano che scrive, ad una altezza tale che non ti entri nel campo visivo.

8)Pianifica un piano di lavoro. All’inizio bisognerebbe prepararsi un breve programma di studio. In base  al tempo a disposizione  prima dell’esame o dell’interrogazione dovresti dividere il lavoro da svolgere in quantità giornaliere. La suddivisione va fatta  in base agli argomenti, non alla quantità di pagine.

 Fissa un obiettivo giornaliero. Può sembrare banale, ma sono in pochi ad organizzarsi con questo metodo di lavoro.

9)Non tenere tv o radio accese di sottofondo. E' sempre meglio studiare in un luogo silenzioso per mantenere al meglio la concentrazione necessaria. Puoi accendere la radio nelle pause che ti sei prefissato.

Se proprio sei un fanatico di musica e non puoi farne a meno anche quando studi, cerca di ascoltare solo musica strumentale senza parole, i testi delle canzoni, soprattutto quelle che ci piacciono, distraggono molto.

10)Osserva un’alimentazione equilibrata. Organizza la  tua alimentazione in  modo corretto, sia come quantità che come qualità del cibo. E’ dimostrato che abitudini alimentari  sane possono contribuire a migliorare la capacità di apprendimento e memorizzazione.

Non dimenticare che il nostro cervello in particolari situazioni di stress e utilizzo intenso necessita di una dieta appropriata. Così come qualsiasi altro organo nelle fasi d attività il cervello  riceve  una maggior quantità di sangue durante il lavoro intellettuale.

Tale dieta dovrà iniziare con una colazione abbondante ricca di carboidrati (pane, biscotti, cereali) e proteine. Molto importante è il latte, ricco non solo di proteine, ma di numerosi sali minerali, fra questi calcio e fosforo che hanno una funzione dinamizzante. La mancanza di uno o entrambi questi elementi possono provocare serie difficoltà specialmente  a chi è impegnato in un’attività intellettuale.

Risulta molto utile il glucosio che è la fonte primaria di energia per il cervello e la sua diminuzione nel sangue rallenta e cala il livello di attenzione. I cibi che lo contengono sono: frutta, verdura, miele, zucchero, pasta, pane e riso.

Infine ti riporto la risposta che ha fornito  di recente  Giacomo Bruno a chi gli chiedeva come fare per studiare più efficacemente.

Le strategie per studiare che io utilizzo da quando ho 13 anni sono la Lettura Veloce 3x e le Mappe Mentali.

Sono le famose tecniche di APPRENDIMENTO RAPIDO, che ti consentono di triplicare la tua velocità in fase di studio.Con la Lettura Veloce 3x imparerai a leggere rapidamente qualsiasi testo, aumentandone la COMPRENSIONE e facilitando la MEMORIZZAZIONE. Con le Mappe Mentali puoi studiare con DIVERTIMENTO e CREATIVITA', grazie all'uso dei colori e di uno specifico SOFTWARE come FREE MIND (lo trovi gratis in allegato ai nostri ebook l'Apprendimento!)

Questo vuol dire che forse riuscirai a GODERTI qualche meritato giorno di VACANZA! Penso infatti che sia importante anche prendersi delle PAUSE. Non solo durante i momenti della giornata: ad esempio studi un'ora, poi fai venti minuti di pausa, poi studi ancora e così via.

Ma anche all'interno della settimana. Se studi tutti i giorni senza sosta,non vedi mai la fine. Ecco perchè è fondamentale avere sia una buona PIANIFICAZIONE che ottime STRATEGIE di studio!

Nell'ebook "Promossi",  Anna Boggero Prin insegna ad esempio ad identificare IL TUO STILE di APPRENDIMENTO.Una volta compreso il tuo modo di apprendere, potrai ADATTARLO alle varie attività della giornata, pianificando al meglio!

Sapevi che ci sono persone che sono maggiormente PORTATE a studiare di MATTINA piuttosto che di pomeriggio? Ed altre per le quali invece vale il contrario?

Buona formazione!
Giacomo

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO