domenica 5 aprile 2009

Chi domanda Guida.Video

Ciao a tutti,

chi mi legge da un pò di tempo sa che la domenica è dedicata alla pubblicazione di un video che non necessariamente deve essere in tema con il blog. Si tratta di un video, scovato in settimana durante il mio girovagare per il web, che mi ha particolarmente colpito. Oggi vi propongo un video il cui protagonista è nientepopodimeno che il mitico Totò.

A questo punto qualcuno di voi certamente starà pensando ”Ma questo qui per proporci uno spezzone di un film trito e ritrito deve essere proprio a corto di argomenti !” Invece devo contraddire chi ha avuto un pensiero simile. Un motivo c’è. Continuate a leggere…

Immaginatevi questa scena.

Laura desidera andare al cinema, mentre Antonio desidera stare a casa a guardare la TV.

Laura "Cosa ne pensi di andare al cinema, stasera?”

Antonio "No, preferisco guardare la TV"

Laura " Cosa c'è di bello questa sera alla TV?"

Antonio "Non lo so, le solite cose"

Laura "Cosa ti piace di più della TV?"

Antonio "I film"

Laura "Proprio per questo, sapendo che ti piacciono i film e in TV non c'è nulla di interessante, ti propongo di vederne uno al cinema. Ci stai?"

Antonio " OK, mi hai convinto".

Questo semplice dialogo mette in evidenza l'abilità di Laura di domandare per guidare Antonio verso l'obiettivo comune. Fondamentale nella comunicazione è saper ascoltare attentamente il nostro interlocutore per raccogliere le informazioni necessarie per costruire un “ponte” tra noi e lui così come ha saputo fare Laura. Il Precedente dialogo dimostra che nella vita relazionale di ogni giorno, vale il vecchio proverbio che dice chi domanda… comanda.

Il grande comico Totò giocava spesso su tale abilità di fare domande in modo da utilizzare la risposta per guidarla verso le proprie ragioni. Un esempio è la famosissima gag in cui andava dal macellaio e attraverso domande e risposte, arricchite da una giusta dose di confusione, riusciva non solo a non pagare la carne, ma persino a farsi dare i soldi dal macellaio.

La scena molto probabilmente la conoscete già, ma sono sicuro che vi farà piacere rivederla.

Buona Domenica


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO