venerdì 3 aprile 2009

La rana che riuscì a salvarsi

Un giorno un gruppo di rane si stava spostando verso uno stagno vicino quando alcune di loro caddero in una buca profonda .
Quando le altre videro quanto grande era la voragine, dissero alle malcapitate ”Poverette! Non c’è speranza per voi! Ormai siete condannate a morire!”.

Le  rane nella buca, ignorando i commenti delle altre, le provarono tutte per uscire dalla buca: si appoggiavano l’un l’altra, si slanciavano a vicenda, cercavano di saltare sempre più in alto. Ma le altre rane, guardandole dal bordo della buca, continuarono a dir loro che quei tentativi per uscire erano inutili, che erano praticamente già  morte, di rassegnarsi.

A quel punto tutte le rane si convinsero, smisero di saltare eccetto una che continuò a tentare. Alla fine le rane che avevano deciso di seguire il consiglio morirono tutte. L'unica sopravvissuta  imperterrita, continuò a saltare con tutte le sue forze. Le altre rane gridavano sempre:«Smettila di soffrire, lasciati morire!»

frog%20jump E più provava a saltare, più le sue compagne le gridavano: «Smettila di penare così, è inutile! Lasciati morire!». Ma dopo 5, 10, 20 tentativi, allo stremo delle forze, finalmente riuscì ad uscire dalla buca.Le altre rane, felici per il successo della loro compagna ma sbigottite per la sua ostinazione, le chiesero: «Ma scusa, non ci avevi sentito?». Solo allora si resero conto che la poverina era sorda e che – nel silenzio che la circondava – vedendo le compagne muoversi ed agitarsi in quel modo aveva creduto che loro la stessero incoraggiando! 

 

Consigli

Troppo spesso ci facciamo condizionare da chi ci circonda.Nel corso della vita ci saranno sempre persone che rideranno di noi, che cercheranno di scoraggiarci e farci rinunciare a ciò  che crediamo.

A volte la sfiducia proviene da chi ci sta vicino, ma per raggiungere i nostri scopi si deve essere "sordi" e non ascoltare quello che queste persone negative ci dicono. Impariamo ad ascoltare  solamente la voce che abbiamo dentro di noi, una forza unica in grado di farci compiere le imprese ritenute, magari, impossibili.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO