giovedì 12 febbraio 2009

L'esercizio fisico ringiovanisce il cervello

L’esercizio fisico regolare arreca benefici non solo ai muscoli del nostro corpo e al sistema cardiovascolare; ci sono ora le prove che dimostrano che può notevolmente migliorare il nostro cervello stimolando le capacità di apprendimento, riducendo lo stress, addolcendo gli sbalzi ormonali e migliorando i segni dell’età.

Mantenersi in forma svolgendo regolare attivita' fisica puo' aiutare le persone a proteggersi dal declino mentale grazie al flusso di sangue che viene diretto verso il cervello.

1000_BrainFitness2730

Un Team di ricerca Canadese ha analizzato la relazione tra attività fisica, flusso di sangue al cervello e performance ai test cognitivi di 42 donne tra i 50 e 90 anni. I ricercatori hanno usato l'ecografia per misurare il flusso di sangue al cervello.

In generale, le donne piu' attive avevano un maggior flusso di sangue al cervello e migliore capacita' di risposta dei vasi sanguigni all'aumento della circolazione.

Tali studi sono apparsi sulla rivista Neurobiology of aging. Il coordinatore della ricerca il Dr. Marc J.Poulin ha dichiarato ”I nostri risultati suggeriscono che i benefici vascolari dell'attivita' fisica precedentemente osservati su cuore e muscoli sono veri anche per il cervello.

Un buon livello di fitness - basta anche una bella passeggiata ogni giorno - e' fondamentale per mantenere una mente acuta e una buona salute man mano che passano gli anni. Il nostro studio collega strettamente la buona forma fisica con alti livelli cognitivi e l'attivita' fisica con la funzionalita' vascolare del cervello".

La notizia non fa che confermare che i benefici vascolari di un’attività fisica regolare incidono anche sul cervello mantenendolo sveglio e acuto anche quando si è in là con gli anni.

Dello stesso parere è anche John Ratey, professore di psichiatria ad Harvard e autore di un nuovo libro sul tema. ''Siamo di fronte ad una valanga di nuove analisi neurologiche che dimostrano come il movimento fisico faccia bene alla materia grigia . L'esercizio - inverte la marcia delle cellule sia del cervello che del resto dell'organismo verso la morte''.

Spiega che l’esercizio, è lo strumento più potente che abbiamo per ottimizzare le nostre funzioni cerebrali, libera nel sangue un torrente di sostanze chimiche che sostengono fisicamente l’infrastruttura del cervello.

Quindi se la pigrizia ti ha fatto condurre sino ad oggi una vita sedentaria, ora hai un motivo in più per metterti in moto ed iniziare a svolgere con regolarità un ’attività fisica.

3 Comentários:

Anonimo ha detto...

articolo molto interessante!

Anonimo ha detto...

Un buon motivo per mettere da parte brain training e riprendere la bicicletta :-)

Tony Bekamp ha detto...

@Laura:Grazie per il Feedback
@Alessandro:Riprendere ad andare in bicicletta è un'ottima idea.Ma perchè non fare entrambe le cose?

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO