martedì 17 febbraio 2009

Espandi la tua zona di comfort: cambia le abitudini

800_ConfortZone2

Il cambiamento ci fa paura perchè ci mette nelle condizioni di vivere sensazioni che non ci piacciono. Una delle cose che spaventa tantissimo molti di noi è fare, e quindi affrontare, qualcosa che non conosciamo né siamo soliti fare, di cui sappiamo poco e spesso solo per "sentito dire".

Nell’arco degli anni ognuno di noi sviluppa una sorta di zona di comfort, un limite mentale entro il quale si mantiene un senso di sicurezza e che comprende le nostre abitudini, i nostri modi di essere, i nostri modi di fare, i nostri schemi mentali, i nostri modi di pensare.

Quando siamo all’interno della nostra zona di comfort ci sentiamo al sicuro, come se fossimo in una specie di area protetta, mentre quando ne usciamo proviamo una sensazione di disagio, di incertezza.

Quindi al di fuori della nostra zona di comfort c'è tutto ciò che non fa per noi: un modo di vestire diverso dal nostro, un modo di pensare che non è il nostro, persone che non ci piace frequentare perchè non ci identifichiamo in loro.

L' inclinazione naturale di molte persone, anche se sono insoddisfatte, è quella di rimanere all'interno della propria zona di comfort, semplicemente perché è familiare e sicura. Molti rimangono a svolgere lavori non graditi, mantengono rapporti e situazioni che hanno da tempo perso la loro importanza solo perché hanno paura del cambiamento.

La verità è che la sicurezza si deve cercare all'interno di noi stessi e non nell' ambiente esterno, più cerchiamo sicurezza al di fuori di noi, nelle cose che ci circondano, più saremo dipendenti dall’esterno per sentirci sicuri!

Purtroppo, se scegli di rimanere nella tua zona di comfort non potrai mai conoscere quali sono le tue reali capacità e quali obiettivi saresti in grado di raggiungere. Non potrai mai riuscire in qualcosa senza avventurarti fuori della comodità della tua rete di sicurezza.

Se vuoi crescere e imparare, non puoi farlo rimanendo all’interno della tua zona di comfort, ma devi necessariamente uscirne, esplorando nuove possibilità, accedendo a nuove informazioni e sviluppando nuovi schemi di pensiero.

Nel disagio c’è crescita e l’unico modo per superare questa sensazione di fastidio dovuta all’insicurezza è conviverci per il tempo necessario a farla sparire o, quanto meno, a renderla più accettabile!

Se infatti riesci a continuare a fare ciò che ti viene difficile per un po’ di tempo, in breve inizierai a familiarizzare con questa tua debolezza, che poco per volta entrerà fare parte della tua zona di comfort. Troppe persone rinunciano pochi attimi prima che le cose diventino alla loro portata.

Naturalmente non devi fare niente di carattere straordinario, come l'arrampicata del Monte Everest o l'attraversata a nuoto della Manica.

Puoi iniziare ad operare al di fuori della tua zona di comfort imparando, ad esempio, una nuova lingua, praticando un nuovo sport o svolgendo un nuovo lavoro.

Qui ci sono alcune altre cose che puoi fare:

  1. Una buona abitudine che devi sviluppare è quella di abituarti a non abituarti! Nei limiti del possibile, cerca di fare le cose in maniera diversa da come sei abituato.Ad esempio quando vai in ufficio non percorrere sempre la stessa strada, al ristorante non sederti al solito posto, in palestra non usare sempre lo stesso armadietto.Tanti piccoli cambiamenti di questo tipo non costano grande fatica, ma contribuiscono nel tempo a sviluppare una mentalità più elastica e flessibile e, soprattutto, ti liberano dalle piccole dipendenze psicologiche che crei intorno a te.
  2. Se sei in genere una persona sedentaria interrompi la lettura, smetti di stare davanti al computer o al televisione e comincia a praticare una attività fisica. Se invece sei una persona molto attiva impara a rilassarti, incomincia a leggere un bel libro.
  3. Se di solito leggi libri gialli prova la lettura di un romazo, se ti piacciono i film d'azione, puoi provare a vedere una commedia romantica, se ascolti solo rock, prova ad ascoltare altri generi di musica.
  4. Se sei una persona timida e hai problemi di parlare di fronte alle persone, entra in una associazione dove offrono occasioni per parlare in pubblico.
  5. Vai ad un ristorante etnico a provare un piatto di una cultura diversa dalla tua. Esso stimolerà il tuo palato a gustare un nuovo tipo di cucina.

Ampliare la tua zona di comfort comporta i seguenti vantaggi:

  • Migliora il divertimento e l'esperienza di vita
  • Stimola l'attività cerebrale e quindi aumenta la salute mentale
  • Aumenta la la fiducia in se stessi
  • Produce una mentalità più elastica e flessibile

Alla Prossima.....


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO