sabato 14 febbraio 2009

Il Potere della Voce

Saper usare la propria voce parlando in modo piacevole, con le giuste inflessioni è uno strumento fondamentale per comunicare. Se dici le cose più intelligenti ma con una voce sgradevole non vengono ascoltate.

L'Onorevole, Rosa Russo Jervolino ha, poveretta, una voce stridula e spesso in televisione c'è sempre qualcuno che invece di ascoltare la prende in giro per il suo modo di parlare. Le persone che hanno una voce interessante hanno indubbiamente un ben definito vantaggio: sembrano più affascinanti ed attraenti.

E che delusione quando una persona incantevole apre la bocca e ne esce un suono stridulo oppure fioco o debole. Una voce che ci cattura ispira rispetto, fascino, interesse.

microphone

L'esito di ogni incontro che facciamo nella vita dipende dalla nostra capacità di catturare e mantenere viva l'attenzione di chi ci ascolta.Desideriamo che la gente ci ascolti, continui ad ascoltarci, si ricordi di quello che diciamo e magari agisca in conseguenza delle nostre parole.

Tutti diamo giudizi istantanei sulle persone basandoci sulla loro voce. Reagiamo alle modifiche vocali delle persone che ci sono vicine. Se chiami casa e ti risponde tuo marito o tua moglie ti è sufficiente sentir dire “ciao” per accorgerti che qualcosa va storto.

Va tutto bene non preoccuparti per me” ti dice lei ma la sua voce tremolante dichiara molto apertamente “sono ferita, molto ferita”. Molto spesso udiamo qualcuno dire cose che chiaramente non rientrano nelle sue intenzioni: il tono e l’inflessione della voce ce lo fanno capire con certezza.

Quando la voce dice una cosa e le parole un’altra il messaggio che filtra sono i sentimenti che sono alla base.Talvolta diciamo cose che non pensiamo, per cortesia, per noia, o per qualsiasi altro motivo.

Ma accade anche che le persone fraintendano le nostre parole perché la voce non esprime ciò che sentiamo.Se siete stati condizionati a non mettere mai in mostra i sentimenti probabilmente non sembrerete mai entusiasti come siete davvero.

Una Storia emblematica

Nel suo libro "Il potere della voce" Renée Grant Williams racconta questa storia singolare. Nei primi anni '80, cominciò a circolare una voce curiosa nell'ambiente di Hollywood. Si parlava di una donna sfuggente che si chiamava Miranda. Riusciva a telefonare e a parlare con gli uomini più in vista del momento:Robert De Niro, Richard Gere, Bob Dylan. Nessuno di loro la conosceva e lei stessa si rifiutava di incontrarli.

Eppure rispondevano alle sue telefonate, parlavano con lei delle ore e quando riattaccavano non vedevano l'ora che ritelefonasse.Tutto ciò andò avanti per quindici anni. Ora penserai che facesse delle telefonate sexy, ma sembra proprio che così non fosse.

Si descriveva come una studentessa ereditiera snella e bionda e loro le credevano. Si confidavano con lei. Era tutto molto intrigante. Un giorno, improvvisamente smise di chiamare. A imbarazzare, molti si scoprì poi che Miranda era un'assistente sociale in sovrappeso che guidava una cabrio rosso e aveva un grosso neo su una guancia destra.

Forse non sapremo mai perchè lo fece, ma la maniera con cui riusciva a farsi accettare da questi personaggi è molto affascinante. Non avevano alcuna idea del suo apetto fisico: era solo una voce al telefono. Eppure quella voce aveva avuto la loro più totale attenzione.

Miranda è riuscita ad ottenere quello tutti noi vorremmo ottenere quando apriamo bocca:desideriamo che la gente ci ascolti. La voce ci rappresenta e deve servirci nel modo migliore per tutta la giornata: dal momento in cui diciamo "Buongiorno" a quando ordiniamo la colazione;mentre siamo al lavoro, quando parliamo al telefono, a una riunione.

Come migliorare la propria Voce

A parte rari casi, le voci sgradevoli non sono naturali: sono il risultato di anni di abitudine di parlare o con toni troppo alti o troppo bassi. Per parlare bene è importante respirare bene. Bisogna respirare profondamente con la pancia e parlare facendo uscire l'aria poco per volta controllando l'espirazione.

Respirando con la pancia usi la muscolatura addominale e già questo è un bene: gli addominali sono infatti i muscoli più importanti e nel frattempo i più trascurati. La maggior parte di noi dà la propria voce per scontata: questa è la voce con cui sono nato e perciò me la tengo. Ci sono invece delle tecniche che ti possono aiutare a risolvere qualunque problema che hai con la voce.

E allora perchè non fai qualche sforzo anche per migliorare la voce, che lavora tanto e non riceve le dovute attenzioni? La voce è il tuo biglietto di presentazione di fronte a chiunque. Presenteresti mai un biglietto da visita sgualcito, unto, macchiato, scarabocchiato? allora perchè mai insisti ad usare una voce rauca, acuta stridula, nasale, quando potresti con un minimo esercizio ottenere un registro vocale pieno, chiaro, sicuro?

Se sei intenzionato seriamente a migliorare la tua voce si organizzano dei corsi che a differenza dei classici corsi di dizione, durano pochi giorni, sono indicati per chiunque e sono molto proficui. Rimarrai piacevomente sorpreso nel notare quanto velocemente la tua voce può diventare più piacevole, dinamica flessibile. Un corso di dizione dura molti mesi e richiede un impegno quotidiano. Quando una persona ha come unico obiettivo quello di migliorare la sua voce non ha davvero bisogno di un impegno che dura mesi.

Se ritieni che un corso dal vivo sia troppo impegnativo e costoso ti posso suggerire l'interessante ebook Scritto ad Albero Lori "Voce da Speaker".

===>Clicca qui per scaricare il primo capitolo gratis<==

Attraverso tecniche utilizzate dai conduttori di tg fino ai doppiatori del cinema, fornisce gli strumenti necessari a far si che la voce migliori il suo tono e il linguaggio diventi più naturale e sciolto. Alberto Lori da tanti anni lavora nel mondo dello spettacolo e nel suo ebook, altamente qualificante, svela tutti i trucchi del mestiere per fare della propria voce un punto di forza e, per chi lo desidera, anche una professione.

Potrebbe essere solo un inizio, poi magari dopo aver ottenuto dei primi risultati, se desideri approfondire l'argomento potresti pensare di frequentare un corso.

Alla prossima....

Fonti:Mario Furlan, Risveglia il campione che è in te !

Renée Grant Williams, Il Potere della Voce

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO