giovedì 2 luglio 2009

Il meglio di “Vivere al Meglio” (gennaio 2009)

Premiazione Gennaio è stato un mese abbastanza buono in quanto a post pubblicati. Ho scelto 5 post come i migliori del mese: Consigli pratici contro le distrazioni quotidiane Ti è mai capitato di non ricordare se hai inserito l'allarme di casa? oppure di dimenticare dove hai messo le chiavi? Hai mai perso tempo a cercare la tua automobile nell'enorme parcheggio del supermercato perchè non ricordavi dove l'avevi lasciata? Se la tue risposte sono positive potresti tovare utile ed interessante proseguire nella lettura.

Le forze che determinano il tuo destino Forse non ne siamo consapevoli, ma dietro ogni comportamento umano ci sono due forze motrici. Queste forze investono tutti gli aspetti della nostra vita. Quali sono queste forze che ci controllano e continueranno a farlo per tutto il resto della vita?

Lo straordinario potere delle parole Le parole hanno un potere immenso del quale spesso non ci rendiamo conto. Vengono usate per farci ridere e piangere. Possono ferire o guarire. I discorsi di grandi personaggi hanno cambiato la storia anche per la capacità che quelle stesse parole hanno avuto di suscitare emozioni sia negli altri che in loro stessi da spingerli ad agire, ad affrontare sfide o a vivere più o meno positivamente i momenti di difficoltà.

Un conto corrente dove non si deposita denaro Si tratta del "conto corrente emozionale" un conto corrente speciale dove non si deposita denaro ma si deposita la quantità di fiducia che si viene a creare quando si intraprende una relazione.“Il conto corrente emozionale” è una efficacissima metafora che descrive i rapporti umani, ideata da Stephen Covey e illustrata nel suo bellissimo libro “Le sette regole per avere successo.” Funziona proprio come un conto corrente bancario: possiamo effettuare dei prelievi solo se c’è un congruo deposito altrimenti si rischia di andare in “rosso”.

Il Feedback sandwich Un compito molto difficile e delicato è dover fornire una valutazione su un comportamento da correggere o da migliorare, quello che nella comunicazione viene definito feedback.Bisognerebbe evitare che la persona che riceve il feedback abbia una reazione difensiva perchè si sente attacata e criticata. Quando devi muovere una critica costruttiva puoi utilizzare una tecnica che viene definita a sandwich.

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