martedì 7 luglio 2009

Quanta bellezza ci stiamo perdendo ?

Questa "storia" è stata  già pubblicata. Quindi molti di voi l'avranno letta, ma forse altri no. 

Guarda cosa è  successo in una stazione della metropolitana di Washington. Una storia vera. Un uomo si è messo a sedere in una stazione  ed ha iniziato a suonare il violino. Ha suonato sei pezzi di Bach per circa 45 minuti.

Durante questo tempo, poiché era l'ora di punta,  migliaia di persone sono passate per la stazione, molte delle quali sulla strada per andare al lavoro.Gli adulti che sono passati  lì vicino per la gran parte hanno tirato dritto.

Molti bambini invece si sono fermati  ad ascoltare le note che uscivano da quello strumento e i genitori hanno dovuto  insistere per smuoverli…. perchè non c’era tempo.

Dopo aver finito di suonare  il musicista ha raccolto da 20 persone 32 dollari, nessun applauso e nessun riconoscimento.

E chi era quello che suonava? sarà stato un perditempo, hanno pensato  forse tutti…ma  chi di noi non avrebbe pensato allo stesso modo?

Nessuno lo sapeva ma il violinista era Joshua Bell, uno dei più grandi musicisti al mondo. Aveva suonato dei pezzi di straordinaria complessità e il violino con cui suonava valeva 3,5 milioni di dollari. Due giorni prima che suonasse nella metro, joshua Bell aveva fatto  il tutto esaurito al teatro di Boston e i posti costavano una media di 100 dollari.

Questa è una storia vera. L'esecuzione di Joshua Bell in incognito nella stazione della metro era stato organizzato dal quotidiano Washington Post come parte di un esperimento sociale sulla percezione della bellezza e sulla capacità dell’uomo di coglierne la valenza al di fuori di un ambiente appropriato.

La domanda era: "In un ambiente comune ad un'ora inappropriata: percepiamo la bellezza? Ci fermiamo ad apprezzarla? Riconosciamo il talento in un contesto inaspettato?". Ecco una domanda su cui riflettere: "Se non abbiamo un momento per fermarci ed ascoltare uno dei migliori musicisti al mondo suonare la miglior musica mai scritta, quante altre cose ci stiamo perdendo?"

joshua_bell_violinist_website

1 Comentário:

Gatto Silver ha detto...

Se lo sapevo non spendevo 100 dollari per andare a vedere il suo concerto.

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO