mercoledì 29 luglio 2009

Le 4 leggi della semplicità e come applicarle nella tua vita

di Leo Babauta

 

Feel free in business - see description Il problema con i libri ed i manuali che promettono di semplificarti la vita è che sono dannatamente complicati.Quello di cui abbiamo bisogno è: un metodo semplice per semplificarci la vita.Sono passati quasi 10 anni da quando ho iniziato a rendere la mia vita più semplice, provando decine di metodi. E’ stato un viaggio interessante, anche se non me la sento di raccomandarlo a chiunque.

Se stai cercando di semplificare uno specifico aspetto della tua vita, sono sicuro che non hai intenzione di affrontare tutta questa confusione.

Ho realizzato per te un semplice metodo, da applicare ad ogni area della tua vita, costituito dalle 4 leggi della semplicità:

  1. Raccogli tutto in un unico posto.

  2. Scegli l’essenziale.

  3. Elimina il resto.

  4. Organizza ciò che rimane in modo ordinato.

Per farti capire bene questo metodo, ti faccio l’esempio di come riordinare un cassetto. Immagina che questo sia il cassetto piu’ disordinato della tua casa.

Potresti trascorrere tutto il giorno a sistemare quel cassetto….o potresti lasciar perdere chiudendolo a chiave.

Ma vediamo come potremmo applicare il metodo delle 4 leggi della semplicità al nostro cassetto:

1)Raccogli. Tira fuori tutto da quel maledetto cassetto e mettilo da qualche parte. Svuotalo completamente.

2)Scegli. Seleziona solo quelle poche cose che ami, utilizzi o sono importanti per te. Limitati a scegliere da quella accozzaglia di oggetti le uniche cose che ritieni veramente essenziali. Separa gli oggetti che hai selezionato.

3)Elimina. Getta via il resto. Sai benissimo che non utilizzerai più quelle cose. Non farti prendere dai sentimentalismi. Getta tutto in uno di quei bei sacchi neri dell’immondizia, o pensa a come disfartene.

4)Organizza. Rimetti nel cassetto, in modo ordinato, gli oggetti che hai selezionato al punto 2. Naturalmente, ricordati di pulire il cassetto prima. Puoi inserire gli oggetti che hai scelto, in piccoli gruppi, lasciando dello spazio tra di loro. Lo spazio tra gli oggetti fa sembrare tutto più pulito ed ordinato.

Tutto qui. Ora hai un cassetto “semplificato”, ordinato e pulito .

Questo semplice metodo può essere applicato ad ogni area della tua vita. Il mio consiglio è di concentrarti su di un’area alla volta: applica le 4 leggi della semplicità e poi passa all’area successiva.

Ecco alcuni esempi su come applicare questo semplice metodo ad altri ambiti:

Il tuo armadio. Concentrati su una sezione dell’armadio alla volta – un ripiano alla volta, per esempio. Tira fuori tutto dal ripiano e riponilo sul pavimento. Scegli solo quelle poche cose che sono per te importanti ed utilizzi. Metti il resto in una scatola per darlo in beneficienza. Rimetti le cose che hai scelto sul ripiano, raggruppandole e lasciando dello spazio tra i vari gruppi. Passa al ripiano successivo. Lascia libera la parte inferiore del tuo armadio, lo fa apparire molto più ordinato e pulito.

La tua scrivania. Togli via tutto quello che si trova sulla tua scrivania; lasciaci solo il computer, un porta carte, e qualche bella foto (una o due). Rimetti a posto la cancelleria nei cassetti, archivia i documenti che ritieni necessari (mi raccomando solo quelli) ed elimina completamente il resto. Ora riordina i cassetti nella tua scrivania con lo stesso metodo indicato in precedenza.Non immagini quanto possa essere rilassante lavorare in un ambiente pulito ed ordinato.

La tua lista di “Cose sa fare”. Aggiungi qualsiasi attività ti venga in mente alla tua lista, finché la tua mente non sarà completamente libera. Ora scegli solamente le attività a cui tieni veramente, o che devi assolutamente fare, e mettile in una lista separata. Per quanto riguarda le altre attività, cerca di capire se puoi  eliminarle, delegarle, oppure  metterle momentaneamente da parte in una lista separata per essere esaminata in un secondo tempo. Questo ti  permetterà di avere una vita di soli impegni che si amano e che si vogliono fare.

I tuoi impegni. Fai una lista di tutti quelli che sono gli impegni della tua vita, sia lavorativi sia personali. Includi gli hobbies, i club a cui sei iscritto, i gruppi online, le organizzazioni di volontariato, le attività sportive, i tuoi figli, etc. Tutto quello a cui dedichi regolarmente il tuo tempo. Ora scegli solamente quelle attività che creano per te valore, che ti fanno divertire, che hanno un impatto positivo nel lungo termine. Sbarazzati del resto, se possibile. Può essere difficile, perché dovrai confrontarti con la disapprovazione degli altri, ma limitati a dire che non hai più tempo. Come per il tuo armadio o i tuoi cassetti, lascia dello spazio attorno a quei pochi impegni che hai deciso di mantenere: li apprezzerai maggiormente e vivrai con meno stress.

Una stanza. Se vuoi semplificare le tue stanze disordinate, inizia dai mobili. Quali di questi ami veramente ed utilizzi? Sbarazzati del resto. Ora pulisci ogni superficie nella stanza, dalle mensole al tavolo. Scegli gli oggetti che ami, ed elimina il resto. Lascia le superfici piane il più vuote possibile. Ora fai la stessa cosa con i cassetti e le credenze.

La tua casella di posta elettronica. La tua casella di posta elettronica è piena di e-mail inutili? Esamina la tua posta in arrivo, seleziona solo le e-mail veramente importanti e spostale in una cartella separata. Ora elimina o archivia tutto il resto.

 

Traduzione italiana e  libera dell’articolo: “The Four Laws of Simplicity, and How to Apply Them to Life”.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO