mercoledì 6 maggio 2009

Il numero uno dell'intelligenza : Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci considerato il genio per antonomasia è colui che ha dimostrato di aver usato tutte le sue intelligenze. Era quasi interamente autodidatta e rappresenta un valido esempio di ciò che si può ottenere con la determinazione ad espandere e sviluppare tutte le intelligenze.

1)Intelligenza creativa. E’ la capacità di ditinguersi dal modo di pensare comune pensare. L’originalità è per eccellenza l’essenza del pensiero creativo e rappresenta la capacità d produrre idee uniche e insolite.L’intelligenza di questo tipo è molto frequente tra gli artisti e i musicisti. Leonardo da Vinci aveva una grande creatività. Diede vita ad opere immortali e fu ideatore di meravigliosi marchingegni.Era anche un musicista particolarmente dotato. Bastava fornirgli uno strumento a corda, anche se non lo aveva mai visto perchè riuscisse a capirlo e a suonarlo,

2)Intelligenza Personale. Consiste nella reale comprensione di se stessi. Chi ha sviluppato tale intelligenza sa godere della sua compagnia quanto quella degli altri, è impegnato nel continuo sviluppo di se stesso e in genere sa gestire bene la vita. Leonardo era noto per la sicurezza di sè.Amava stare da solo e si preoccupava molto di sè stesso.

3)Intelligenza Sociale. E’ la capcità di relazionarsi in modo positivo con gli altri. E’ molto importante perchè andare d’accordo con gli altri è essenziale per avere successo. Leonardo era l'ospite più popolare a tutte le feste e gli eventi mondani di Firenze.Sapeva ipnotizzare il pubblico con i suoi racconti.

4)Intelligenza spirituale.Non è altro che un evoluzione di quella sociale, nel senso che la conoscenza di sè non può prescindere dagli altri e dall’intero universo.Le persone spiritualmente intelligenti sono motivate da valori personali che comportano il superamento dei propri interessi a favore dell’intera comunità. Leonardo considerava la natura una manifestazione di Dio ed amava molto gli animali.Si racconta che usasse andare al mercato per comprare gabbie di uccelli per poi liberarli davanti a tutti.

5)Intelligenza Fisica. Si ottiene migliorando la forma fisica e aerobica. Così il corpo e il cervello assumono più ossigeno e le funzioni mentali ne traggono beneficio. Leonardo si occupava molto del suo corpo.Era noto per la sua straordinaria resistenza ed energia e godeva di fama di uomo estremamente forte.Era anche molto bello.Si racconta che il portamento era così perfetto, i movimenti così sublimi e l’aspetto così sorprendetemente piacevole che la gente affollava le strade di Firenze per vederlo.

6)Intelligenza sensuale. E’ la capacità di poter utilizzare tutti i sensi in ogni momento della vita e nel migliore dei modi. Leonardo ha osservato che normalmente l’essere umano”guarda senza vedere, ascolta senza udire, tocca sensa percepire, mangia senza gustare, si muove senza consapevolezza fisica, respira senza percepire gli odori, e parla senza pensare”. Egli cercò di sviluppare tutti i sensi. Migliorò le capacità visive al punto che a volte la sua osservazione aveva del miracoloso. Si dice che fu il primo a vedere ad occhio nudo le lune di Giove e nel suo Codice sul volo degli uccelli annotò dei dettagli che rimasero senza conferma fino a quando l'invenzione della fotografia, trecentocinquant'anni dopo dimostrò che aveva ragione.

7)Intelligenza Numerica. E’ la capacità di usare l’alfabeto dei numeri. Leonardo usava i numeri come strumento per misurare e calcolare in campi più diversi:l'arte, il disegno,l'ingegneria, e le invenzioni.

8)Intelligenza verbale. Su questa intelligenza si fonda buona parte del test sul QI.Si basa sul vocabolario personale e sulla capacità di mettere in relazione parole e concetti. E’ fondamentale per raggiungere vari livelli di successo nella vita e può essere facilmente migliorata. Essendosi occupato di così tanti campi di attività, il vocabolario di Leonardo era molto più vasto della media.Era tanto piacevole nella conversazione che tirava a sè gli animi delle genti.

Leonardo era un bambino come tutti gli altri ma ebbe l’abilità di migliorare le proprie intelligenze mettendo la testa al primo posto.

Fonti:Tony Buzan, Prima la testa

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO