mercoledì 11 marzo 2009

Lo scarabocchio combatte la noia e migliora la memoria

doodlemain

Questa notizia farà piacere a tutti coloro che, come me, hanno l'abitudine, quando restano in ascolto durante le riunioni o al telefono, di riempire il foglio che hanno davanti di ghirigori, faccine, stelline e cuoricini. Un gesto che si riteneva inutile e dettato dalla noia.

Invece, secondo uno studio condotto da ricercatori britannici della University of Plymouth, lasciare andare penna e matita per conto loro è un modo per mantenere la mente concentrata e pronta a incanalare informazioni. La sorpresa è che scrivere senza uno scopo preciso aumenta notevolmente la memoria.

E' stato effettuato un esperimento su un campione di 40 volontari, sottoponendoli all’ascolto di un noiosissimo messaggio telefonico della durata di due minuti e mezzo, in cui venivano elencati i nomi di una serie di invitati ad una festa.

Metà dei 40 partecipanti avevano solo il compito di ascoltare. Le altre venti persone potevano, invece, scarabocchiare a piacimento mentre ascoltavano la registrazione.

Proprio coloro che appartenevano a quest'ultimo gruppo hanno dimostrato di riuscire a ricordare il 30% di informazioni in più rispetto agli altri. I ricercatori britannici ritengono che disegnare forme irregolari in situazioni particolarmente noiose aiuti il cervello a non divagare e mandare a memoria ciò che apprende in quei momenti.

Il Prof.Jackie Andrade, responsabile della ricerca ha dichiarato “Se siete a un meeting particolarmente noioso, la miglior cosa che potete cercare di fare è quella di rendere la riunione maggiormente interessante. Se ciò non è proprio possibile, non vi rimane miglior cosa da fare se non quella di lasciar scorrere senza nessuna barriera la vostra penna su di un foglio di carta”.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Contatti

Nome:
Indirizzo Email:
Messaggio:

create web form

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO