venerdì 21 agosto 2009

Le 10 regole fondamentali per godersi la vita

di Leo Babauta

felicità E’ paradossale che in quest'era moderna in cui la tecnologia inventa continuamente qualcosa per risparmiare tempo, noi usiamo questo tempo per fare sempre più cose e le nostre vite risultano più veloci e frenetiche che mai. La vita si muove così rapidamente che sembra passare ancora prima di poterne davvero godere. Ma non deve necessariamente essere così. Ribelliamoci contro questo stile di vita frenetico, rallentiamo e godiamoci la vita.

Una vita con un ritmo più lento significa trovare tempo per godere del mattino, invece di scappare al lavoro come dei pazzi.

Significa trovare del tempo per apprezzare qualsiasi cosa si stia facendo, per apprezzare la natura, per concentrarsi sulle persone con cui parliamo o passiamo la giornata, invece di stare attaccati al nostro Blackberry o iPhone o pc portatile, invece di pensare sempre e solo a lavoro, e-mail e ai compiti da svolgere.

Significa fare una cosa alla volta invece di farne tante insieme e nessuna bene. Rallentare è una scelta consapevole e non sempre facile, ma porta ad apprezzare enormemente la vita ed essere più felici.

Ecco come fare:

1.Fai di meno. È difficile rallentare se cerchiamo di fare un milione di cose insieme. Invece, scegli di fare meno. Concentrati su cosa è davvero importante, su cosa hai davvero bisogno e lascia andare il resto. Ritagliati del tempo tra i vari compiti e appuntamenti, così da poter vivere la giornata ad ritmo più rilassato e piacevole. Leggi di più.

2.Sii presente. Non basta solo rallentare, dovi essere presente in ogni cosa che fai. Questo significa che quando ti ritrovi a pensare a qualcosa che devi fare o qualcosa che ti è già accaduto o qualcosa che potrebbe accadere, riporta gentilmente la tua mente al momento presente. Concentrati su cosa sta accadendo adesso. Le tue azioni, il tuo ambiente, le persone intorno a te. Richiede pratica, ma è essenziale.

3.Disconnettiti. Non stare sempre connesso. Se hai un iPhone un Blackberry o qualsiasi altro telefono, spegnilo. Anzi, a volte lascialo a casa. Se lavori al computer gran parte della giornata, trova il tempo per staccare e concentrati su altre cose.

Essere connessi 24 ore su 24 significa che siamo soggetti a interruzioni, che siamo costantemente stressati dalle informazioni che ci arrivano, siamo alla mercé delle richieste degli altri. È difficile staccare la spina se passi il tempo a controllare i nuovi messagi in arrivo.

4.Concentrati sulle persone. Troppo spesso spendiamo tempo con amici e familiari o incontriamo colleghi, ma non siamo davvero lì con loro. Parliamo con loro, ma siamo distratti dal telefono. Siamo lì, ma le nostre menti sono altrove, rimaste sulle cose che dobbiamo fare. Ascoltiamo, ma in realtà pensiamo a noi stessi e a cosa vogliamo dire.

Nessuno è immune a questo, ma con uno sforzo consapevole puoi spegnere il mondo esterno ed essere semplicemente presente con la persona che hai davanti. Questo significa che anche solo poco tempo speso con la tua famiglia può risultare più efficace di un giorno intero. Significa comunicare davvero con le persone invece di incontrarle soltanto.

5.Apprezza la natura. Molti di noi stanno chiusi in casa, in ufficio, in macchina, in treno per la maggior parte della giornata e raramente escono all’aperto. E spesso anche quando sono all’aperto, parlano al cellulare. Invece, trova il tempo per uscire e osservare la natura, respira a pieni polmoni l’aria fresca e goditi la serenità del verde.

Fai esercizio all’aperto quando puoi o svolgi altre attività all'aperto come passeggiare, fare escursioni, nuotare… Senti la sensazione dell’acqua, del vento, della terra sulla pelle. Prova a farlo quotidianamente, da solo o in compagnia delle persone più care.

6.Mangia più lentamente. Invece di ingurgitare cibo il più velocemente possibile e mangiare troppo o non apprezzare quello che mangi, impara a mangiare lentamente. Sii conscio di ogni boccone.

Apprezza il sapore e la consistenza. Mangiare lentamente ha il doppio beneficio di renderti sazio con meno cibo e di trovare lo stesso cibo più gustoso. Io consiglio di imparare a mangiare più cibo vero, con spezie gustose (invece di grassi, sale, zucchero e fritto per ottenere il sapore)

7.Guida più lentamente. La guida sportiva è un’abitudine di questo nostro frenetico mondo ma è anche causa di molti incidenti, provoca stress e spreco di benzina. Invece, abituati a guidare più lentamente. Apprezza l'ambiente che ti circonda. Rendilo un momento di pace per contemplare la tua vita e le cose che passano fuori dal finestrino. Guidare sarà più piacevole e molto più sicuro. E si consuma meno carburante!

8.Trova piacere in tutto. Questo è collegato all’essere presente, ma fai un passo in avanti. Qualsiasi cosa stai facendo, sii presente e apprezzane ogni aspetto. Per esempio, quando lavi i piatti, invece di farlo in fretta per terminare prima, senti la sensazione dell’acqua, del sapone, dei piatti.

Può diventare piacevole se impari a farlo in questo modo. E questo vale per tutto il resto, lavare la macchina, spazzare, togliere la polvere, fare il bucato… La vita diventa molto più divertente se si impara a trovare piacere nelle cose.

9.Fai una cosa alla volta. Il contrario di farne mille e tutte insieme. Concentrati su una cosa alla volta. Quando senti la necessità di passare ad un altro compito, fermati, respira e torna indietro.

10.Respira profondamente. Quando ti ritrovi ad accelerare e a riempirti di stress, fermati e fai un respiro profondo. Anche un paio. Senti l’aria entrare nei tuoi polmoni e lo stress uscire. Concentrati su ogni singolo respiro, riportati al presente e rallenta. È anche piacevole fare una paio di respiri profondi, fallo ora e capirai cosa intendo. :)

Libera traduzione di un articolo scritto da Leo Babauta su Zen Habits: The 10 Essential Rules for Slowing Down and Enjoying Life More.

.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO