domenica 18 gennaio 2009

Il video della settimana: la vita è una questione di centimetri

Ciao,

oggi ti voglio proporre un video che ti darà una forte carica di energia e ti permetterà di affrontare la settimana con maggior grinta.

Si tratta della memorabile scena, tratta dal film "Ogni maledetta domenica", in cui Al Pacino, allenatore di una squadra di football americano, arringa l’intero spogliatoio di bestioni da combattimento alla vigilia di una partita decisiva.

Il suo discorso sul gioco si trasforma presto in una potentissima metafora della vita... "scopri che la vita è un gioco di centimetri, e così è il football. Perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo." Il principale messaggio che trasmette è che per raggiungere le mete prefissate bisogna lottare fino all'ultimo e non mollare mai; a tal proposito vorrei citarti quanto una volta ebbe da dire Teddy Roosevelt:

Non è la critica che conta nè conta chi ti sta lì ad indicare chi inciampa e cade o dove si è sbagliato e si poteva far meglio. Il merito è tutto di colui che lotta nell'arena: di colui la cui faccia è sporca di polvere, sudore e sangue, che si batte con coraggio, che sbaglia e riprova...che è animato dall'entusiasmo per una causa che vale; di colui che, se tutto va bene, alla fine conosce il trionfo del successo; che, nella peggiore delle ipotesi, se perde, per lo meno perde tentando, di modo che il suo posto non sarà mai accanto a quelli che non hanno mai provato e non hanno mai conosciuto nè la vittoria nè la sconfitta.

Mettiti comodo, regola il volume delle casse e ascolta attentamente il discorso di Al Pacino.

Buona giornata.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO