Vuoi migliorare le tue finanze? Prima paga te stesso
“Prima paga te stesso” è il principio che sta alla base di qualsiasi sana gestione finanziaria. Sai perche' i ricchi sono ricchi? Perche' si pagano sempre per primi. Appena puoi, datti uno stipendio, un premio, una mancia, una ricompensa. Datti dei soldi il piu' spesso e regolarmente possibile. Questo principio di straordinaria importanza è estremamente semplice da comprendere e, sotto tanti aspetti, anche da applicare. Tuttavia è anche una delle regole più disattese da tutti coloro che, mese dopo mese, faticano a far quadrare i propri conti e sono perennemente all’inseguimento del sogno irraggiungibile della serenità finanziaria.
Come applicare praticamente questa regola?
1)Apri un conto corrente quelli a zero spese, un contocorrente on line che quasi tutte le banche prevedono e fatti dare il massimo interesse possibile.
2)Fai accreditare il 10/15% del tuo guadagno mensile. Con questo sistema, finalmente, scoprirai, mese dopo mese, di riuscire a mettere via un bel pò di soldi. Sai perchè ci riesci dopo tanti anni di inutili tentativi di risparmio? Perchè stai usando la regola di ”Prima paga te stesso!”
3)Paga te stesso per primo, prima dell’affitto, del mutuo, del cibo, dei vestiti, delle esigenze dei figli, dei divertimenti. I soldi da risparmiare vanno tolti ad inizio mese. Per prima. Cascasse il mondo.La chiave del successo sta tutto nel “prima“.
Se invece di pagare te stesso, come prima cosa utilizzi i tuoi soldi per pagare tutto il resto, molto probabilmente quando arriverai a fine mese ti accorgerai di non avere niente da investire. E’ normale e fisiologico che sia così.
Così facendo, invece, non sarai più in balia della corrente denaro, ma viceversa sarai tu a gestirlo in modo serio ed oculato. Il denaro risparmiato ogni mese aumenterà gradualmente e come per magia, con esso, anche la tua capacità di uscire dalle difficoltà economiche.
4)Investi per abitudine. Non devi solo risparmiare per abitudine ma devi anche investire per abitudine.
Sai quanti soldi riuscirai a mettere via con questo sistema se, giusto per fare un esempio, guadagni 2000 euro al mese?
Se sei in grado di risparmiare per abitudine 300 euro al mese di media per i possimi 30 anni facendoli crescere ad un tasso di interesse del 2%, avrai un risparmio quasi automatico di quasi 150.000 euro.
Investendo quegli stessi soldi che prima hai solo risparmiato, il 2% di interesse medio del tuo conto corrente può diventare anche il 4%, considerando il tasso medio di titoli a reddito fisso o similari, e i tuoi 150.000 euro diventano circa 210.000 nello stesso tempo.
L’interesse potrebbe addirittura diventare del 10% considerando la media delle borse Mondiali degli ultimi Trenta anni. Quindi se i soldi risparmiati vengono investiti in Borsa con una gestione personale attenta e consapevole, possiamo arrivare ad un capitale attorno ai 651.000 €.
Applicare questa regola non dipende dalle tue entrate ma è una questione di mentalità. Non ne sei convinto?
Prendi una qualsiasi persona che conosci e che sia in difficoltà finanziarie e chiedigli quanto delle proprie entrate risparmia costantemente. La risposta immancabile sarà: “Ma mi prendi in giro? Ma se non riesco ad arrivare a fine mese, come pensi possa risparmiare qualcosa?”
Quello che questa persona non comprende è che non è vero che non risparmia perchè è in difficoltà ma piuttosto il contrario, è proprio perchè da quando lavora non risparmia (e non investe…) che si è messo in quelle condizioni!