Cinque consigli per riacquistare la Serenità e il Benessere psico-fisico
Ciao a tutti, Oggi ho il piacere di farvi leggere un articolo che fornisce alcuni consigli pratici su come ritrovare la serenità e il Benessere psicofisico per mezzo del perdono. E’ stato scritto da Giovanni Raimondi, esperto di tecniche comunicative e di psicologia umanistica, autore di un ebook carico di energia e positività "Il potere dell'ottimismo",
Non si tratta di perdonare per buonismo o per “porgere l’altra guancia”! Si deve perdonare per impedire a rabbia e risentimento di avvelenare il nostro futuro. Perdonare per darci l’opportunità di essere ancora felici!
Il perdono dal punto di vista psicologico è qualcosa di estremamente importante perchè permette di guarire da qualcosa che prima produceva dolore. Perdonare è un atto che consente di liberarsi di risentimento, invidia, pensieri ed emozioni negative.
Buona lettura, lascio subito la parola a Giovanni Raimondi.
Come si può pensare di star bene ed in piena armonia se si è imprigionati da vecchie ferite, torti subiti, rancori, ecc?
Ecco perché la capacità di perdonare rappresenta una sorta di liberazione e purificazione di corpo e mente, e che avvertiamo a livello di ritrovata pace del cuore, una pace che ci aiuta a toglierci quelle tensioni che ingabbiano il nostro benessere, i nostri sentimenti, le nostre intime emozioni.
Desidero ora suggerire cinque semplici consigli che, con l’aiuto della forza del perdono, ci possono far riacquistare un prezioso stato di benessere psico-fisico e di serenità :
- Dimenticare i torti del passato e focalizzarsi sul presente
- Diventare maggiormente tolleranti con sé stessi e con gli altri
- Sapersi assolvere dai complessi di colpa
- Saper essere più concilianti anche con le persone che in passato ci
hanno procurato torti ed offese
- Aprirsi amorevolmente alle altre persone, ascoltando maggiormente la
Voce del cuore.
Riuscire a perdonare, infine significa riaprire le porte alla pace e all’armonia del cuore e della mente, ritornando a vivere con serenità ed equilibrio, al fine di poter progredire nel cammino della vita.
Potete quindi fermarvi un attimo a riflettere, pensando anche alle persone che non si sono comportate bene nei vostri confronti. Potete decidere di essere più tolleranti, di perdonare, di lasciar correre i torti del passato.
Perdonare significa sanare le ferite del passato, riallineando così la vostra intima energia, lasciando che essa sprigioni tutto il proprio potere terapeutico. Perdonare significa in definitiva ritornare a vivere con maggior serenità, equilibrio e completo benessere psico-fisico.
Un saluto a tutti
A Cura Giovanni Raimondi,
Autore di “Il Potere dell’Ottimismo”
Seja o primeiro a comentar
Posta un commento