domenica 31 gennaio 2010

Sii il meglio di qualsiasi cosa tu sia

il massimo 

Vorrei condivideredere con te una poesia che è un'esortazione a vivere secondo la propria natura. 

E' incredibile come la forza delle parole a volte  riesca a modificare i nostri stati d'animo. Spero che leggendo questi versi  anche tu riesca a ritrovare quella forza interiore che ti aiuti ad affrontare al meglio le difficoltà  che la vita ci pone tutti i giorni.

La missione che ognuno di noi deve cercare di compiere è realizzare il proprio essere. La meta a cui dobbiamo tendere  è quella più coerente con  i nostri valori e il nostro carattere. Questo è il vero successo  nella vita.

E' sbagliato pensare che il successo personale  sia il raggiungimento di posizioni sociali caratterizzate da potere, soldi o popolarità. Il successo personale  deve essere collegato invece  alla realizzazione di ciò che siamo  e  si ottiene  solo quando  riusciamo ad esprimere al meglio le nostre potenzialità individuali.

Questa poesia ispirò anche Martin Luther King per il discorso che tenne a Philadelphia, al Liceo Barrett,  il 26 ottobre del 1967.Sei mesi dopo, Il 4 aprile del 1968 sarà assassinato al Lorraine Motel di Memphis.

La poesia è "Sii il meglio di qualsiasi cosa tu sia" di  Douglas Malloch.

Se non puoi esser pino in cima alla collina,
sii arbusto nella valle, ma sii sempre il miglior,
piccolo arbusto  accanto al ruscello;


se non puoi esser albero sii cespuglio.
Se non puoi esser cespuglio , sii dell'erba
e abbellisci come puoi la strada maestra;
se non puoi esser muschio, sii alga,
ma l'alga più graziosa del laghetto.


Non possiamo far tutti il comandante,
altrimenti la ciurma chi la fa?
C'e' qualcosa da fare per tutti.
Ci sono lavori grossi e altri meno
e ciascuno deve scegliersi il più adatto.


Se non puoi esser strada, sii sentiero,
se non puoi esser sole, sii una stella;
vincere o perdere
non ha a che vedere con la grandezza

ma bisogna essere al meglio quello che si è.

Fonte : Vivere al Meglio

martedì 19 gennaio 2010

I benefici del respiro

breathe-istock

Respira.
Respirare può cambiarti la vita.
Se ti senti stressato e sovraccarico, respira. Ti calmerà ed allenterà le tensioni.

Se sei preoccupato per qualcosa che sta per succedere, o sei triste e pensieroso per qualcosa che è già successa, respira. Ti riporterà al presente.

Se sei scoraggiato ed hai dimenticato il tuo scopo nella vita, respira. Ti ricorderà che la vita è preziosa e che ogni alito in questa vita è un regalo che devi apprezzare.

Se hai troppe cose da fare o sei troppo impegnato durante il lavoro, respira. Contribuirà a farti concentrare su ciò che devi fare e lo farai meglio e più serenamente.

Se stai passando del tempo con qualcuno che ami, respira. Ti permetterà di essere presente con quella persona, piuttosto che pensare al lavoro o altre cose dovete fare.

Se stai facendo degli esercizi, respira. Gli esercizi ti piaceranno di più e potrai esercitarti più a lungo.

Se ti stai muovendo troppo velocemente, respira. Ti ricorderà di rallentare e di goderti di più la vita. Ecco respira, e goditi ogni momento di questa vita. Sono troppo effimeri e troppo pochi per essere sprecati.
-

 

Fonte:Psiche e soma

mercoledì 13 gennaio 2010

Come far diventare la meditazione una pratica quotidiana

meditazione

Molti di noi riconoscono, o almeno intuiscono, l’importanza e il beneficio di rallentare, ridurre lo stress, semplificare la nostra vita e rendere la meditazione parte integrante della nostra quotidianità.

Tale consapevolezza, tuttavia, si scontra spesso con la caoticità, i ritmi serrati e la fitta agenda di impegni che caratterizzano gran parte delle nostre giornate, rendendo assai arduo riuscire a ritagliare per la meditazione lo spazio che invece vorremmo riconoscerle.

La buona notizia è che fare della meditazione una pratica quotidiana è più semplice di quanto si possa pensare: ecco di seguito alcune premesse su come riuscirci. Continua a leggere

martedì 12 gennaio 2010

Tè Verde: un elisir di lunga vita

te-verde 

Dopo aver letto il  libro “Il tè verde” del maestro cinese Hu-Hsiang-Fan dove vengono descritti i preziosi benefici  di questa bevanda sto prendendo la sana abitudine di fare colazione  con il tè verde.  Per abituarmi a questo nuovo sapore  e per renderlo più gradevole  sto utilizzato il  tè verde aromatizzato.

Il tè verde viene ricavato dalla pianta di tè  ma a differenza del tè nero, non subisce il processo di fermentazione.

Proprieta del tè verde

-E’ antitumorale, previene la formazione di cellule cancerogene. Una delle più interessanti novità di questi ultimi anni, è stato lo scoprire le straordinarie proprietà di anti-invecchiamento e anti-cancro del té verde; si ritiene, infatti, che aiuta a prevenire i tumori alla mammella, ai polmoni, all’esofago e alla prostata.Continua a leggere

mercoledì 6 gennaio 2010

Che tipo di vita vuoi ?

couple-on-beach

Oggi desidero farti gli auguri di un magnifico 2010! Che cosa vuoi assolutamente ottenere nel 2010?L’inizio di un nuovo anno è quasi sempre accompagnato dai buoni propositi. È il momento ideale per dare vita alle tue idee e ai tuoi progetti.

DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Nessuno comincia un viaggio senza sapere dove si dirige. Prima di affrontare un itinerario bisogna studiare la cartina stradale e conoscere il punto in cui vuole arrivare.

Ma tu sai cosa realmente vuoi ?

Per quanto possa sembrare strano, pochissime persone sanno cosa vogliono realmente dalla vita. Potrebbero anche essere insoddisfatte di ciò che hanno ma se chiedi specificatamente a ciò che aspirano otterrai una risposta vaga e imprecisa. Continua a leggere

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO