lunedì 15 marzo 2010

Una vecchia ma sempre efficace abitudine

salvadanaio 

L’obiettivo di questo blog è condividere semplici strategie,abitudini personali e no che possono produrre benefici e miglioramenti per il lettore.
Non mi interessa esprimere concetti originali o “fantasmagorici” a tutti i costi, perchè la semplicità e il buon senso a volte funzionano molto di più.

Qualche mese fa ho deciso di riprendere un’abitudine che era molto in voga in passato ( o almeno lo era nella modalità che ora vi illustro) . Sebbene sia abituato a forme di investimento più evolute e complesse, ho chiesto a mia madre di comprarmi un salvadanaio di terracotta ( per intenderci quello da cui è possibile prendere i soldi solo se si rompe).

Ho dovuto faticare un pò a trovarlo, ma ora ho iniziato a metterci dentro tutte quelle monete che spesso, anche per il fastidio che ci danno nell’averle in tasca, siamo inclini a spendere con facilità.

Quante volte, pur avendo le tasche piene di monete, pensiamo di non aver abbastanza denaro e continuiamo a pagare con le banconote.? Per poi scoprire, una volta a casa, che quelle monetine erano almeno 12-13 euro.

Così, in questo salvadanaio, proprio a fine giornata, metto tutte le monete che mi sono rimaste in tasca.
E sorpresa..in pochissimo tempo il salvadanaio è diventato così pesante che non riesco nemmeno più ad alzarlo da terra. Non ne sono sicuro, ma avrò accumulato circa 1.000 – 1.500 euro.

Quando lo romperò darò un 50% dei miei risparmi in beneficenza e un 50% lo aggiungerò al mio fondo pensione integrativo.
Ciò che voglio far passare con questo messaggio è che forse 1.000- 1.500 euro non mi renderanno ricco, ma questa sana abitudine è per me un forte ancoraggio positivo: so risparmiare, so attrarre denaro e probabilmente vivrò nell’abbondanza.

Comprate anche voi un salvadanaio.

Fonte :Hi-performance

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO