sabato 17 ottobre 2009

Vivere al Meglio cambia casa

casa_

Ciao a tutti,

ho il piacere annunciarvi che al più presto questo blog si trasferirà in una nuova e più accogliente dimora. Questa casa è diventata ormai troppo piccola per le mie esigenze. E’ passato ormai più di un anno da quando ho pubblicato il mio primo post su questo blog.

Quando ho iniziato, essendo alle prime armi, ho preferito usare una piattaforma semplice da utilizzare come Blogger. Questa “casa” mi ha dato molto in termini di esperienza, ma non mi permette di realizzare tutto quello che ho in mente.

Ora sono impegnatissimo ad arredare la nuova residenza e per questo motivo la pubblicazione dei post in questo, spero, breve periodo subirà un rallentamento; ma riprenderà al meglio nella nuova veste grafica con tanti ed interessanti post.

Vi aspetto nella nuova abitazione all’ indirizzo www.viverealmeglio.com

A presto….

martedì 13 ottobre 2009

Diventa anche tu protagonista del mondo

Protagonista del mondo Viviamo in un epoca interessante e piena di opportunità. Siamo fortunati.  Il mondo sta cambiando rapidamente. Il nostro modo di lavorare sta cambiando mentre  il modo in cui viviamo è già cambiato. Interi settori industriali si stanno sgretolando e altri crescono sulle loro rovine. Le persone hanno la possibilità di esprimersi, di creare, di entrare a far parte di una conversazione e di una  trasformazione globale, in un modo che non è mai esistito prima.

Come utilizzi queste incredibili possibilità che il mondo ti mette a disposizione?

Quale è il tuo posto in questo mondo nuovo ed interessante?

Fai sentire la tua voce? Vuoi essere un creatore o solo un consumatore ?

Fai qualcosa. Fai qualcosa di interessante. Entra a far parte della converasazione globale e dici qualcosa di straordinario. Crea qualcosa di unico, nuovo, bello. Costruisci pure sul lavoro altrui e rendilo tuo.

Come fare?

Scrivi un libro o un ebook. Scrivi delle poesie e pubblicale nel Web. Crea un video interessante, bello e divertente e mettilo su you Tube. Sei un esperto? inventa online  un applicazione Web  che risolva un problema nella vita delle persone.Tieni gli occhi aperti sugli eventi  che ti circondano  e riportali per sostituire gli ormai vacillanti giornali cartacei. Esplora il mondo e scrivi su un blog.

Prova qualcosa che hai sempre temuto di fare  e mettilo su un video. Sii sempre te stesso. Avvia una nuova società, fai un cosa sola ma falla molto  bene. Avvia un Bussines che offre un servizio che hai sempre desiderato avere o un servizio che le altre aziende offrono ma che non è facile da  utilizzare perchè fatto male. Metti la tua passione in qualcosa.

Dici qualcosa che nessun altro osa dire. Fai qualcosa che altri hanno paura di fare. Aiuta qualcuno che nessuno si preoccupa di aiutare. Rendi la vita degli  altri migliore. Scrivi musica che suscita negli altri lacrime , sorrisi o ispirazione. Ispira gli altri essendo tu stesso ispiratore.

Insegna ai giovani a fare cose incredibili. Scrivi una commedia, convolgi gli altri a recitarla e filmala. Sprona gli altri a fare cose che non sono mai stati in grado di fare prima. Leggi, leggi ancora, e poi scrivi. Ama  ed aiuta gli  altri ad amare. Fai qualcosa di buono e e fai in modo che gli altri ne seguino l'esempio.

Trova concentrazione in un mondo che non ne ha. Diventa minimalista in un mondo che ha una enorme complessità. Aiuta coloro che sono  frustrati, depressi, arrabiati, confusi, tristi, feriti. Sii la voce di chi non ha voce. Impara a fare cose nuove  e poi insegnale.

Conosci nuove persone e diventane amico. Osa sbagliare. Fai tante foto ed esplora nuove culture. Sii diverso. Dipingi un grande Murales.  Crea un fumetto sul web. Intervista ed osserva la gente. Crea abiti nuovi. Prendi cose vecchie e trasformale per creare cose nuove. Leggi cose strane. Studia i grandi e cerca di imitarli.

Cerca di avere interesse per gli altri. Sorprendi le persone. Apri un blog e scrivi un post ogni giorno. Prova a cucinare dei buoni piatti e condivili con gli altri. Sii di mentalità aperta.

Aiuta qualcuno ad aprire una piccola impresa. Concetrati a fare meno cose ma falle meglio. Aiuta gli altri a realizzare i propri sogni. Regala un sorriso a qualcuno, ogni giorno. Inizia un progetto gratuito. Fai un podcast. Sii coraggioso,onesto e divertente.

Diventa molto, bravo in qualcosa. Fai molta pratica. Moltissima. Comincia subito. Prova.

 

 

Libera  traduzione dell’articolo  scritta da Leo Babauta su Zen Habits Do Interesting Things

mercoledì 7 ottobre 2009

Og Mandino: La realizzazione di un grande sogno

Sarebbe diventato uno scrittore, anzi, un grande scrittore!
Così diceva la madre al piccolo Og Mandino sin da quando era piccolo, e quella era stata l'idea che li aveva accompagnati lungo quei meravigliosi anni passati insieme.

Anche la scuola che Og avrebbe frequentato dopo le superiori mirava a realizzare questo loro  sogno. Aveva progettato  insieme alla madre   che si sarebbe iscritto all'Università del Missouri, quella che vantava la migliore scuola di giornalismo del paese, così che la carriera di scrittore di Og avrebbe potuto avere un buon avvio.

Purtroppo, dopo aver preso il diploma la madre di Og morì improvvisamente. Fu la fine di un sogno. Invece di iscriversi  al college, si arruolò subito nell’aeronautica militare, come bombardiere, e alla fine partecipò a trenta missioni.

Tornò dalla guerra nel 1945 ed ebbe modo di scoprire molto in fretta che per un bombardiere con istruzione secondaria era difficile trovare lavoro. Andò a New York, dopo aver lasciato l’aeronautica,  prese in affitto un appartamento,  comprò una macchina da scrivere portatile di seconda mano e della carta.

Non era troppo tardi per realizzare il sogno di sua madre. Sarebbe diventato uno scrittore, anzi un grande scrittore!  ma qusta sua idea fallì miseramente.

Propose i suoi  articoli, brevi racconti e persino poesie  a diversi editori ma non riuscì a vendere niente, neanche un articolo. In breve i soldi finirono e fu costretto a tornare a Boston suo Paese nativo dove trovò un posto come venditore di polizze assicurative sulla vita e dove sposò quella che sarebbe stata la donna della sua vita.

I dieci  anni successivi furono per Og Mandino un inferno, non riusciva a vendere contratti ed in breve fu sommerso dai debiti. A questo punto  fece come fanno molti per sfuggire alla realtà: incominciò a bere.

La moglie non sopportando più il marito che si era trasformato in un povero ubriacone, lo lasciò. In breve Og mandino perse sia la casa che il lavoro. Nei mesi che seguirono andò in giro per il paese continuando a bere, facendo qualsiasi lavoro  che riuscisse a trovare per sopravvivere e potersi permettere del vino a pochi soldi.

Dopo  parecchie notti  passate in una cella con altri ubriachi decise  di farla finita. Si recò davanti alla vetrina di un pegno che esponeva una piccola rivoltella con attaccata una targhetta che riportava il prezzo: 29 dollari.Og racconta di avere messo le mani in tasca e di aver estratto tre banconote stropicciate da 10 dollari l'una: “ quella rivoltella è la risposta a tutti i miei problemi...così non dovrò più affrontare quel miserabile fallito che mi guarda dallo specchio...”.Dice di non ricordare cosa successe dopo, ma di non avere più comprato quella rivoltella.

Si allontanò dalla vetrina, percorse la strada sotto la pioggia ed entrò barcollando in un posto caldo e asciutto: la biblioteca pubblica. Incominciò a trascorrere buona parte del suo tempo libero in quel rifugio tranquillo e pieno di pace, alla ricerca di una risposta.

Dove aveva sbagliato? Che cosa potevo fare della sua vita? Era troppo tardi per questo ubriacone di trentacinquenne fallito? Sapeva che doveva esistere un modo migliore di vivere, ma dove trovare le indicazioni ?

Nei mesi seguenti,  trascorse più tempo possibile – tra un lavoro e l’altro – nelle biblioteche a cercare, a leggere, a pensare.

Cominciò a bere di meno, incominciò anche  a comprarsi qualche vestito nuovo  e, nonostante non avesse  ancora un lavoro fisso, l’autostima aveva ricominciato a crescere. Poi, una mattina meravigliosa e gloriosa, nella biblioteca pubblica, scoprii un libro che cambiò la sua vita per sempre.

Il successo attraverso l’atteggiamento mentale positivo di W. Clement Stone e Napoleon Hill era davvero diverso dalla maggior parte degli altri libri del periodo su come ottenere successo, che di solito promettono, su chiassose copertine, cambiamenti miracolosi in meno di un mese e dopo una sola lettura.

Il messaggio di Stone e Hill era forte e chiaro: Puoi ottenere qualsiasi cosa desideri se non va contro le leggi di Dio o degli uomini, a patto che tu sia disposto a pagare un prezzo. Divorò quel libro, lo lesse e rilesse moltissime volte, finché  imparò a memoria tutti i “Pensieri da seguire” alla fine di ogni capitolo.

W. Clement Stone era tra le altre cose anche il fondatore di un'Agenzia di Assicurazioni: Og trovò il coraggio di contattare una succursale di quell' Assicurazione e riuscì a farsi assumere. Nello stesso periodo ritrovò Bette, la donna della sua vita.

Questa volta essendo istruito e ben motivato, divenne presto un venditore di successo, arrivando presto a guadagnare, in una settimana, più soldi di quanto ne avesse guadagnati nella sua vita. Nel giro di un anno, grazie al suo impegno, si guadagnò la posizione di direttore alle vendite.

Dopo tutti i problemi che avevo avuto, ora si sentiva benissimo, tuttavia, il suo sogno  e quello  della madre continuava ad affiorare: “ Essere uno scrittore di successo…essere un grande scrittore!”

Così scrisse  un manuale su come riuscire a vendere più polizze assicurative nelle zone rurali seguendo i principi di W. Clement Stone.

Dopo circa un anno passato a creare materiale motivazionale per venditori, si presentò ad Og Mandino un'altra grande possibilità: il direttore della rivista Success Unlimited (Successo Illimitato) fondata dallo stesso W. Clement Stone, andò in pensione ed Og decise coraggiosamente di fare domanda per quel posto anche se, come afferma egli stesso, a quell' epoca “non fosse in grado di distinguere fra una bozza e un foglio di carta qualsiasi”.
Il posto gli fu assegnato!

...Un anno dopo Og Mandino scrisse Il più grande venditore del mondo: 5000 copie della prima edizione esaurite in pochissimo tempo senza pubblicità con il solo passaparola e così ristampa dopo ristampa fino a raggiungere le 300.000 copie vendute!

Oggi Og Mandino è uno scrittore di successo, ha scritto moltissimi altri libri tra cui : “Il più grande miracolo del mondo”,  “Segreti per il Successo e la Felicità” , “Un modo migliore di Vivere”, “La stella di Acabar”, “Il dodicesimo Angelo”.

Attualmente i suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue ed hanno venduto più di 30 MILIONI DI COPIE in tutto il mondo.

Og con il suo esempio ci ha insegnato che nella vita non bisogna mai smettere di sognare: ha raggiunto il successo a 45 anni, non è mai troppo tardi, è questo che vuole insegnarci la storia di Og, NON È MAI TROPPO TARDI!

venerdì 2 ottobre 2009

Come migliorare la memoria e le prestazioni del cervello con dei singolari esercizi

Allenamento mentale  Questo articolo contiene una serie  di esercizi  che servono a  migliorare le prestazioni del tuo cervello e la memoria, derivano da una disciplina che si chiama Neurobica. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere il mio post:Neurobica: palestra del cervello. La  parola  Neurobica  deriva dall' unione delle parole Neuroni e aerobica e vuole   indicare  scherzosamente una ginnastica della mente (Aerobica dei neuroni) che si basa però su serie ricerche scientifiche.

Il bello della neurobica è che per effettuare gli esercizi prescritti non hai la necessità di  trovare un particolare momento della giornata o un luogo adatto.

 La neurobica ti chiede di fare due semplici cose che forse hai trascurato nel tuo stile  di vita: provare l’imprevisto e ricorrere all’aiuto dei tuoi  sensi nel corso della giornata.

Gli esercizi sono stati studiati per adattarsi alle attività di una giornata qualunque. La neurobica viene raccomandata come uno stile di vita, non  è un corso intensivo di ginnastica mentale. Basta semplicemente apportare piccoli cambiamenti alle abitudini quotidiane e trasformare gli atti ripetuti tutti i giorni in esercizi costruttivi per la mente.

Ed ora passiamo ad un esempio  pratico di una giornata di chi vuole  introdurre questi facili esercizi nel proprio stile di vita.

Ore 7,00 Dai spazio ai sensi andando sotto la doccia ad occhi chiusi. Le mani coglieranno forme particolari del corpo che vi erano sfuggite: un altro modo di vedere. Rompere la routine, mettendo a riposo la vista ed affidandosi ad altri sensi, come il tatto stimola l’attività neuronale e crea nuove connessioni tra le aree del cervello.

Ore 7,30 Senza guardare, scegli gli abiti, le scarpe cercando di riconoscerli al tatto. La pratica di impiegare maggiormente le dita per fare distinzioni precise fra gli oggetti o tessuti determina l’espansione e il ripristino delle connessioni  delle aree del cervello corrispondenti al tatto.

Ore 8,00 Al mattino quando porti fuori il cane per la consueta passeggiata, varia il percorso. La stessa cosa vale se corri: cambia tragitto. Così se vai in ufficio con l’auto cambia itinerario. Introdurre novità sollecita larghe aree della corteccia e aumenta i livelli di attività cerebrale. Cosa che non fanno gli automatismi.

Ore 10,00 In ufficio cambia  la disposizione degli  oggetti sulla scrivania: telefono, lampada, libri. Sposta il cestino della carta da destra a sinistra. Cambia il posto di ogni cosa, anche quello del tuo orologio: dal polso destro al sinistro o viceversa.  Rimescolare oggetti familiari riattiva il sistema di apprendimento spaziale e le aree visive  del cervello.

Ore 13,00  A pranzo  ogni tanto assapora il cibo in silenzio. Sarai sorpreso di sapere quanto il silenzio potrà esaltare il cibo che gusti e i suoni che ascolti. L’assenza di comunicazione verbale induce ad usare circuiti associativi diversi.

Ore 18,00 Trasforma la sosta al supermercato in una caccia al tesoro. Chiedi al partner di fare la lista della spesa descrivendo gli oggetti anziché nominarli: “ E’ pesante, ha la forma rotonda, buccia liscia e verde , il frutto interno è rosso”. Sia Chi fa l’elenco della spesa, sia chi lo deve interpretare fa un esercizio di neurobica che utilizza tutte le associazioni sensoriali legate ad un particolare cibo. Nell’ esempio il prodotto da acquistare è un’anguria.

Ore 20,00 Leggi ad alta voce al tuo  partner, alternando il ruolo di lettore ed ascoltatore. A seconda di chi ascolta o legge si attivano circuiti cerebrali differenti. Tecniche di visualizzazione cerebrale mostrano che tre distinte aree cerebrali si attivano quando la stessa parola è letta, pronunciata ad alta voce ed ascoltata. 

Ore 21,00  A Cena  scambiatevi il posto. In quasi tutte le famiglie ognuno ha il suo posto fisso. Come quando in ufficio hai spostato tutto quello che c’era sulla scrivania, così lo scambio dei posti provoca un nuovo ordine sociale. Ogni posto ha  la sua associazione: capofamiglia, bambino, ecc. Semplicemente cambiando di posto otterrai di stimolare e rielaborare queste associazioni abituali.

Ore 22,00 Lava i denti con la mano non dominante, la sinistra invece che la destra o viceversa.  Fai lo stesso per pettinarti, asciugarti i capelli, allacciarti i bottoni, usare il telecomando. Prova a scrivere con l’altra mano. Questo esercizio obbliga ad usare il lato del cervello solitamente a riposo.

Ore 23,00 Fai un bagno di sensazioni nuove. Alla fine della giornata prova un buon bagno caldo usando schiuma da bagno e saponi profumati, spugne, musica, creme idratanti, tè o spumante, asciugamani di soffice tessuto. Un odore e una certa musica sentiti mentre si svolge un’attività piacevole sono sufficienti per creare un’associazione anti-stress che può essere riottenuta sentendo semplicemente quell’odore o quella musica.

Ora puoi andare a letto certo che  hai messo in funzione  circuiti nuovi o raramente utilizzati. Nel  tuo cervello  sono avvenuti  cambiamenti lievi ma significativi. Se riuscirai ad essere costante nell’utilizzare gli esercizi di neurobica nelle occasioni che si presentano nella giornata  potrai migliorare le prestazioni, l’agilità e la flessibilità della tua mente evitandone l’invecchiamento.

Maggiori notizie ed altri  numerosi esercizi di neurobica da fare a casa o anche in ufficio puoi trovarli su Fitness della Mente.

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO