giovedì 16 luglio 2009

Le parole che devi utilizzare per convincere gli altri

Il linguaggio è un potentissimo mezzo di suggestione. Nella terapia ipnotica, ad esempio, attraverso un uso appropriato del linguaggio si riesce a portare il paziente a stati di rilassatezza, calma e fiducia nella propria capacità di risolvere il problema che lo assilla.

Ovviamente, conoscere e applicare le tecniche ipnotiche richiede studio ed esercizio, ma tutti noi possiamo velocemente arrivare ad utilizzare alcuni modelli di linguaggio ipnotico.

“NON”

Se vuoi che che qualcuno faccia qualcosa puoi addolcire la tua richiesta con il non. La mente elimina il non perchè non riesce a produrre un’immagine, cosa che normalmente avviene con i verbi e i sostantivi.

La mente va al resto del messaggio poi torna al non per negare l’intero messaggio.

-Non voglio avere sempre ragione, ma…

-Non so se questo corso ti sarà utile, comunque…

“POTREBBE” E “FORSE”

Se fai delle richieste in termini troppo diretti dificilmente riuscirai a convincere qualcuno. A nessuno piace sentirsi dare degli ordini.

Eppure succede di rivolgersi ad altri dicendo “dammi”, ”prendimi”, ”portami” e via dicendo. Se usi invece “potrebbe” e “forse” potresti persuadere gli altri in maniera molto più cortese ed efficace.

-Potresti passare in Lavanderia a ritirare il mio vestito ?

-Forse non hai ancora telefonato a Rossi per fissare l’appuntamento…

“LA CATENA DEI SI’ “

Si tratta di una tecnica semplice, e nel contempo efficacissima. E’ fondamentale imparare a creare un "campo affermativo". Creare un campo affermativo significa utilizzare parole e frasi alle quali il tuo interlocutore non può rispondere che sì. La mente si abitua a dire sì, e tende ad accettare con più facilità suggestioni successive.

Il risultato che si crea tramite la creazione di un campo affermativo è una disponibilità positiva verso l'interlocutore. Come puoi mettere in Pratica questa tecnica? Devi fare delle affermazioni delle quali il tuo interlocutore possa dire sì, sì,sì e poi passare a chiedergli quello che vuoi ottenere.

E’ una tecnica molto potente che viene utilizzata persino nel campo della vendita. Immagina una persona entrare in una concessionaria di automobili. Arriva il bravo venditore, si presenta e dopo alcune parole di presentazione dice:

“Lei è una persona che ci tiene alla sua immagine? E ovviamente tiene anche alla sua sicurezza? E non vuole farsi mancare nessun confort, vero?” Dopo che la persona ha risposto per tre volte di sì, il venditore prosegue:

“Benissimo, allora ho l’auto che fa per lei! Si tratta della…” In questo modo l’acquirente sarà molto più propenso a comprare l’automobile, sentirà proprio un forte desiderio nascere dentro di sé. Quindi creare un campo affermativo significa domandare o ripetere cose ovvie e importanti, così da abituare al «Sì».

“OVVIO E LO SAI”

Quando lasci intendere a qualcuno che lo riteni molto informato in merito a qualcosa, anche se non sa nulla, costui tenderà a credere di essere realmente informato. La conseguenza di questa tendenza umana ti può aiutare a realizzare in maniera decisamente elegante dei processi persuasivi veramente efficaci. Vediamo qualche esempio:

-Tu ovviamente già sai che ti sentirai meglio quando smetterai di fumare.

-E’ possibile, lo sai, perdere peso con questo metodo.

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