martedì 28 aprile 2009

Corri verso la salute ed il benessere con il Jogging

woman_running

I motivi per cui il jogging è da tempo il più praticato degli sport aerobici sono i seguenti:

- non necessita di attrezzi specifici

- richiede abbigliamento quantomeno pratico

- basta un po' di "spazio" e qualche accorgimento per evitare inconvenienti.

- aiuta lo spirito e la mente regalando relax e benessere.
Il jogging propriamente detto è ben diverso dalla corsa; esso infatti è un correre lentamente, senza sfruttare la massimo la potenza, ma basandosi soprattutto sulla resistenza. Il jogger corre per il proprio personale piacere e non ricerca:

- il confronto con gli altri atleti

-la conquista di un record di distanza o di tempo di percorrenza

Benefici

I benefici che il jogging apporta al nostro organismo sono molteplici.

  • Fa bene al cuore, perché migliora la circolazione sanguigna e previene quindi l'ipertensione, abbassa la frequenza cardiaca, innalza il valore di colesterolo buono, facendo diminuire quello cattivo.
  • Fa bene al cervello, in quanto ne migliora l'afflusso sanguigno, favorendone concretamente il funzionamento stimolando le capacità di apprendimento, riducendo lo stress, addolcendo gli sbalzi ormonali e migliorando i segni dell’età.
  • Aiuta a diminuire il peso corporeo grazie al consumo di calorie.
  • Contribuisce al benessere psicologico se viene praticato con regolarità .

-offre l'occasione di evadere dai problemi quotidiani e di ritrovarsi in un ambiente piacevole.

-riduce la tensione.Praticare lo jogging in modo che la frequenza cardiaca sia compresa dal 30 ed il 60 per cento della capacità massima individuale, può ridurre l’ansia ed avere un effetto antidepressivo.

-induce la liberazione delle endorfine, gli oppiacei naturali dell’organismo.Le endorfine sono alla base del benessere sperimentato dal corridore e una volta liberate rimangono a lungo nell'organismo anche dopo la fine della corsa.

  • Aiuta a combattere l'insonnia. La stessa fatica, tra l'altro influisce positivamente sul sonno, poiché quando si è stanchi si dorme meglio, anche a dispetto delle preoccupazione che ci assillano.

Dove Correre

Solitamente la maggior parte dei jogger corrono per le strade della propria città. Per molti è un'esigenza forzata, ma di certo non è il posto migliore per allenarsi.

Infatti, il jogging andrebbe effettuato si all'aria aperta, però dove non arrivi lo smog: in un parco, per esempio, tra il verde, in modo che l'ossigenazione sia perfetta. Andrebbe bene anche il bagnasciuga per la sua consistenza a metà tra il duro ed il troppo morbido.

L'asfalto è certamente controindicato perché la superficie è troppo rigida e dritta; le caviglie, le ginocchia, le vertebre e tutta la schiena ne risentono in maniera eccessiva. Per ovviare a questo inconveniente, oggi vengono prodotte scarpe da jogging con suole fortemente ammortizzate, che possono assorbire i colpi del passo sull'asfalto.

Come correre

Per chi inizia a svolgere quest'attività è opportuno che eviti quegli errori che sono molto frequenti nei principianti. Ti invito, pertanto, a leggere l'articolo "come far diventare la corsa una sana e duratura abitudine"

Ti elenco anche i consigli forniti da Leo Babauta per correre meglio e che io stesso cerco di praticare.

"1. Sorridere. Ogni volta che sorridi…ti senti subito meglio! La semplice azione di sorridere, sollevava il morale ogni volta, e rende il correre più soddisfacente e meno difficile. Ha funzionato persino nel momento più arduo, quando stavo annaspando, durante una maratona, dopo 15 chilometri ( gli ultimi 5 chilometri sono sembrati i più lunghi in assoluto). Ho sorriso, e tutto ad un tratto, niente sembrava più così terribile.

2. Respirare. Fare respiri profondi , il corpo si rilassa all’istante. Respirare a fondo aiuta concentrarti sull’attimo presente, piuttosto che su quanti chilometri hai percorso e su quanti ancora ti rimangono da correre - lasci quei pensieri dietro di te nel momento in cui poni tutta l’attenzione sul tuo respiro, e pensa solo al chilometro che stai percorrendo in quel momento oppure pensa semplicemente ai passi che stai facendo e a come si sente il tuo corpo e a tutto il panorama attorno a te.

3. Procedere lentamente. E’ importante non andare troppo veloce in particolare all’inizio. Non andare veloce sin dall’inizio è davvero d’aiuto. E’ anche molto utile non concentrarsi esclusivamente sulla corsa ma su tutto quello che accade intorno a te."

Inoltre quando corro mi piace anche ascoltare la musica ed è una cosa che consiglio per rendere più piacevole quest’attività. Ho praticato per diversi anni il jogging ma dopo una forzata interruzione non ho più ripreso e ho lasciato perdere. Ogni volta che pensavo alla corsa ero sopraffatto dall'idea della noia, della fatica, pensavo anche ai dolori muscolari che avrei avuto nel ricominciare. Quindi associavo alla corsa l'idea del dolore.

Per associarla al piacere ho acquistato un Mp3 e con gli auricolari nelle orecchie ho cominciato a correre.Adesso è diventato veramente piacevole fare jogging ascoltando la mia musica preferita ad andatura leggera. Ora pratico la corsa regolarmente un paio di volte la settimana e prima di iniziare già pregusto il piacere che proverò nell'ascoltare la musica e il benessere che ricaverò dalla attività fisica.

L’attrezzatura

Probabilmente il jogging è lo sport più economico in assoluto perché non c'è bisogno di avere a disposizione un'attrezzatura particolare. A parte le scarpe, che dovranno essere di ottima qualità, infatti, basteranno degli indumenti che avrete a casa.L'importante è adeguarsi alla temperatura esterna.

La scarpa è probabilmente l'unico accessorio che non deve essere trascurato in quanto a qualità perché da questa dipende anche la salute delle nostre articolazioni. La scarpa è fatta di più parti ed è il giusto equilibrio di queste parti che assicura la stabilità della nostra schiena e l'assorbimento dei colpi dovuti ai passi durante la corsa.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO