lunedì 30 marzo 2009

Vuoi diventare un genio come Leonardo da Vinci? Sviluppa ciascuna delle tue intelligenze

 

SmartStuff Il concetto di QI è nato appena agli inizi   del secolo scorso ad  opera dello  psicologo francese Alfred Binet il quale elaborò il  primo metodo veramente scientifico per misurare  obiettivamente l'intelligenza.Si basava su test  verbali e numerici nei quali il punteggio era calcolato su una scala da 1 a 100. I test del QI di Binet  sono stati accettati senza discussioni fino agli anni ‘70.In pratica è un Test che dice se sei intelligente, quanto lo sei o se al contrario sei uno stupido. Fortunatamente, anche in ambito accademico le cose sono iniziate a cambiare con lo psicologo americano Howard Gardner.

 Secondo lo studioso, padre della teoria delle Intelligenze Multiple (1983), è errato ritenere che c’è qualcosa chiamata “intelligenza” che può essere obiettivamente misurata e ricondotta ad un singolo numero, ovvero ad un punteggio.

Secondo Gardner, ogni persona è dotata di almeno sette intelligenze ovvero, è intelligente in almeno sette modi diversi e può sviluppare tutte le diverse  intelligenze fino  a  raggiungere soddisfacenti livelli di competenza.

Una persona veramente intelligente  non è chi ha una padronanza verbale e numerica ma è chi sa reagire a tutte le opportunità e a tutti gli  stimoli proposti dall'ambiente. Invece anche nelle scuole si tende a sovrastimare la letteratura e la matematica rispetto ad altre discipline come ad esempio l’arte.

Tony Buzan, uno dei maggiori esperti mondiali di metodi di apprendimento e ideatore delle mappe mentali, è stato giudicato sin da bambino come un allievo dal rendimento scarso e successivamente anche inadatto per l’Università. Nel suo Libro “Prima la testa” racconta come a scuola, da piccolo si sentisse perplesso e confuso di fronte a molte domande alle quali non sapeva rispondere, e demotivato dai commenti negativi degli insegnanti.

Tony Buzan nel suo libro individua addirittura 10 intelligenze suddivise in 3 categorie:

1)Intelligenze Creative ed Emotive

Intelligenza Creativa

Intelligenza Personale

Intelligenza Sociale

Intelligenza Spirituale

2)Intelligenze Corporee

Intelligenza Fisica

Intelligenza Sensuale

Intelligenza Sessuale

3)Intelligenze Tradizionali

Intelligenza Numerica

Intelligenza Spaziale

Intelligenza Verbale

Leonardo da Vinci  che viene definito il più grande genio di tutti i tempi è la persona che ha dimostrato di aver usato tutte le sue Intelligenze. Era quasi interamente autodidatta e rappresenta un validissimo esempio  di ciò che si può ottenere con la determinazione a espandere e sviluppare tutte le intelligenze.

La sua educazione fu molto elementare: nelle botteghe fu un apprendista pittore e scultore.Leonardo stesso  disse che aveva cercato di capire come funzionasse il cervello  e si definiva “discepolo dell’esperienza”.

Buzan ritiene che con degli appositi esercizi ciascuna di queste intelligenze possano essere sviluppate da tutti noi e afferma ”Pensate a ciascuna delle intelligenze Multiple come  a un dito  di due mani incredibilmente abili e agili che suonano un pianoforte.

Naturalmente potete suonare la musica della vostra vita con un dito solo o con due: per esempio, usando solo l’intelligenza Verbale e Numerica o solo quella fisica e Sensuale. La musica della  vita,tuttavia, è suonata molto meglio se tutte  le dita delle intelligenze multiple eserciteranno  il loro tocco magico sulla tastiera dell’esistenza”.

Ho letto il libro “Prima La testa”  di  Tony Buzan   con molto entusiasmo e coinvolgimento.  Ritenendo che  l’argomento possa anche interessare molti  lettori di questo blog,  mi sono riproposto  di scrivere  alcuni dei prossimi articoli prendendo spunto  proprio da questo libro.

Ho intenzione di approfondire  ogni singola intelligenza in maniera stimolante, cercando di capire come migliorarla ed espanderla con  appositi esercizi,  indicando anche un modello della storia da prendere in esame.

Alla prossima …

 

1 Comentário:

Anonimo ha detto...

molto interessante; la teoria delle 10 intelligenze mi pare assolutamente verosimile

Posta un commento

Contatti

Nome:
Indirizzo Email:
Messaggio:

create web form

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO