giovedì 5 marzo 2009

Consigli pratici per sconfiggere la solitudine e trovare nuovi amici (parte 2)

Socializzare_sociales

Nel precedente articolo ti ho fornito alcuni consigli pratici per vincere la solitudine e trovare nuovi amici. Di seguito ci sono gli altri suggerimenti utili per migliorare le relazioni con gli altri.

4) Non fingere di essere diverso da quello che sei

Non recitare la parte della persona forte e sicura di sè per apparire come gli altri vogliono che tu sia. Sii te stesso.

Se ti senti solo nonostante che frequenti tanta gente vuol dire che instauri rapporti superficiali proponendoti agli altri in maniera diversa da come sei nella realtà.

Farsi vedere per quello che sei, è il mezzo migliore per trasformare dei conoscenti in amici.

5)Rispetta il punto di vista dell'altro

Non essere troppo critico. La gente non accetta critiche sul proprio modo di comportarsi, per quanto sbagliato possa essere. La critica è:

-Inutile perchè pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione

-Pericolosa perchè ferisce l'orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento

- demoralizzante per chi riceve la critica senza contribuire in alcun modo a migliorare la situazione.

E' molto più utile capire che criticare. Senza contare che questo modo di fare genera simpatia, tolleranza e gentilezza.

Se pretendi troppo dalle relazioni che intraprendi andrai sicuramente incontro a facili delusioni quando l'altro, come spesso succede, non soddisfa le tue aspettative.

Ad esempio se un amico non ricambia un invito, una telefonata o non si comporta semplicemente come tu vorresti te la prendi e preferisci interrompere l'amicizia.

Devi imparare ad essere più tollerante e non pretendere dagli altri più di quanto non ti possano dare. Non esiste l'amico perfetto.

6)Sii un buon ascoltatore

Incoraggia gli altri a parlare di loro e mostra un vivo interesse in ciò che dicono. Nelle discussioni non stai mai ad ascoltare ed interrompi sempre prima che l'altro finisca di parlare?

Non meravigliarti allora che gli altri cercano di sfuggirti e a non prenderti in considerazione. Ascoltare gli altri è una forma di attenzione molto apprezzata. Per interessare mostrati interessato a quello che dicono gli altri.

-Fai domande per capire realmente cosa sta dicendo il tuo interlocutore invece di cercare in ogni modo di contraddirlo

-Incoraggia gli altri a parlare i di sè e dei propri successi.

Ricordati che la persona a cui stai parlando si interessa molto più ai suoi problemi che ai tuoi.

7) Amplia i tuoi argomenti di conversazione

Il modo più semplice è quello di tenerti informato. Leggi i quotidiani, le riviste o quello che più ti interessa, vai a vedere qualche film appena uscito o dedicati alla lettura di quel nuovo best seller di cui parlano tutti, oppure trovati un hobby.

Parla di quello che interessa agli altri. Quando conosci una nuova persona, cerca di scoprire le sue passioni e conversa su questi argomenti.

Spero che hai trovato interessanti questi consigli che io stesso applico con successo nella vita sociale. Allora coraggio, esci e cerca di stabilire un contatto con le altre persone.

E come consiglia Fabio Galetto, esperto di crescita personale: "Parla con tutti anche solo per pochi secondi, anche con gli sconosciuti esprimendo un velocissimo parere senza preoccuparti di quello che penseranno di te.

Abituati a parlare con facilità e coglierai presto i frutti di un carattere estroverso! Dialoga anche quando sei in compagnia di amici o colleghi che reputi poco interessanti." Approfitta di tutte le occasioni che si presentano durante la giornata. Le persone sono meravigliose e hanno bisogno solo della tua attenzione.

Ti lascio al capitolo 1 di "Socializzazione Vincente" prelevabile gratuitamente! ===>clicca qui <=== in questo ebook, scritto da Fabio Galetto, sono descritte strategie che potrai applicare nella vita di tutti i giorni. Semplice e scorrevole è un ottimo manuale di comunicazione primaria che aiuta a superare la barriera del primo impatto e fornisce stimoli e spunti per stabilire relazioni.

Anche se non lo acquisti leggi con attenzione l’introduzione e il primo capitolo gratuito. Ti assicuro che aumenterai da subito la tua socializzazione!

Buona lettura!

2 Comentários:

Anonimo ha detto...

Ciao...sono capitata qui per caso... proprio perchè mi sono stancata di avere queste difficoltà nel rapporto con le altre persone...forse più che difficoltà la mia è confusione...non sò come fare...ti leggerò ancora...

una buona giornata

Anonimo ha detto...

@anonimo:La difficoltà nei rapporti sociali può avere diverse origini ma la soluzione c'è e la puoi trovare solo te stessa. Io ho trovato molto utile leggere. Tra i libri che ho letto quello più bello e illuminante è stato senza dubbio quello di Leo Buscaglia "Vivere,amare, capirsi." Te lo consiglio.Prova anche ad applicare quanto riportato nell'articolo sono cose che io stesso ho trovato sorprendentemente efficaci. Ciao e un in bocca al lupo !

Posta un commento

Contatti

Nome:
Indirizzo Email:
Messaggio:

create web form

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO