lunedì 2 marzo 2009

Consigli pratici per sconfiggere la solitudine e trovare nuovi amici (parte 1)

Socializzare

In un mio precedente post ho fatto riferimento a delle ricerche condotte nell'ambito della sociologia sociale che dimostrano i danni che la solitudine apporta alla salute.

E' stato dimostrato che chi ha una vita relazionale soddisfacente, non solo è molto più felice ma ha anche un salute migliore e vive più a lungo. L'argomento è così importante che merita un approfondimento.

La solitudine quando non è una scelta volontaria incide notevolmente sul nostro benessere psicologico. E' causa di molte depressioni o nel migliore dei casi di profonda apatia. Le cause della solitudine sono molteplici.

C'è chi non riesce a intraprendere delle relazioni sociali perchè è timido. C'è chi è costretto a vivere da solo come conseguenza di eventi imponderabili.

Le grandi città non aiutano a socializzare. Migliore è la situazione nei piccoli centri dove tutti si conoscono e anche le persone anziane sono rispettate e prese in considerazione.

La solitudine può anche non essere una situazione reale ma psicologica. C'è chi pur trovandosi in mezzo a tanta gente si sente più solo che mai.

Come sconfiggere solitudine

Mi rendo conto che il problema della solitudine è così complesso che non può essere trattato in maniera esaustiva in questo articolo. Tuttavia ti fornirò alcuni consigli pratici che potranno aiutarti a socializzare e a sconfiggere la solitudine.

1) Devi dedicare tempo ed energia per fare nuove amicizie

Non giova a nessuno sentirsi solo, in questo grande mondo c'è sicuramente qualcuno per ognuno di noi, ma soltanto se usciamo fuori a cercarlo.

Comincia a frequentare un posto dove puoi socializzare: un corso di ballo, o di teatro, associazioni con interessi specifici, club di escursionisti e campeggiatori, centri sportivi e ricreativi.

Vai ai concerti, al teatro, organizza dei viaggi di gruppo. Frequenta qualsiasi posto dove le persone possono stare insieme e condividere interessi comuni.

2) Prendi l'iniziativa del contatto sociale

E' più semplice fare amicizia se prendi tu l'iniziativa di instaurare una relazione sociale. Fare il primo passo può però essere difficilissimo per un timido.

Puoi avere il timore che le altre persone notino in te soprattutto i tuoi difetti. Ma non è così. Anche gli altri hanno i tuoi stessi problemi, hanno le loro insicurezze e i loro timori. Non sono lì per giudicarti negativamente, ma per cercare di star bene e divertirsi.

Se ti senti spesso a disagio non focalizzarti sulle tue sensazioni di imbarazzo altrimenti queste aumenteranno. Cerca di non darci tanto peso e vedrai che il disagio diminuirà gradualmente.

3) Esprimi un sincero interessamento nei confronti degli altri

Devi liberati dal timore di dover essere brillante ad ogni costo. Nei primi contatti con un potenziale amico quello che conta è mostrarsi interessato all'altro.

Ti voglio citare una frase di Dale Carnegie che trovo profondamente vera: "Puoi trovare più amici in due mesi, interessandoti agli altri, che in due anni cercando di fare in modo che la gente si interessi a te".

Eppure conosci bene che ci sono persone, invece, che cercano di attirare gli altri ed indurli a interessarsi a loro. Naturalmente non funziona. Gli amici non si fanno in questo modo. Alla gente non importa nulla nè di te nè di me. L'unico oggetto del loro interesse è la loro stessa persona.

Sai qual'è parola più usata nelle conversazioni? "Io". In una foto di gruppo chi guardi per primo? la tua immagine.

Se vuoi avere degli amici, saluta le persone con entusiasmo. Ricordati delle date importanti dei tuoi amici e al momento giusto fatti vivo. Sarà un successone.

Gli altri consigli li troverai nella seconda parte dell'articolo.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Contatti

Nome:
Indirizzo Email:
Messaggio:

create web form

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO