mercoledì 4 febbraio 2009

Affila la lama: l'importanza di prendersi una pausa

Ascia Spesso le persone rinunciano a programmare il tempo libero perchè pensano che per ottenere risultati congrui sul lavoro debbano impegnare ogni minuto della loro giornata. Invece è di importanza vitale per tutti noi dare equilibrio alla nostra esistenza, fare posto a cose diverse dal lavoro.Questo non ha come unico risultato una vita più felice e più soddisfacente. Quasi inevitabilmente, rende le persone anche più ricche di energia, più concentrate sul loro obiettivo e più produttive sul lavoro. A tal proposito Stephen Covey nel suo libro "Le sette regole per avere successo" utilizza la metafora del boscaiolo. Supponiamo che in un bosco ti imbatti in un uomo intento febbrilmente a segare un albero.

"Che cosa sta facendo?" chiedi. "Non vedi, sto segando questo albero" è la secca risposta. "Ma mi sembrate sfinito!" esclami. "Da quanto ci lavora?" "Più di cinque ore e non ne posso proprio più! E' un lavoro massacrante" risponde quello. "Perchè non smette per qualche minuto e dà una bella affilata a quella sega?" suggerisci. Sono sicuro che funzionerebbe molto più alla svelta."

L'uomo risponde con tono irritato "Non ho tempo di affilare la sega, sono troppo occupato a segare!". L’attività di segare l’albero senza interruzione è poco efficiente. Il processo del taglio rende spuntita la lama. Quindi la soluzione migliore è di afflilare la sega periodicamente.

Sembra che anche Abramo Lincoln fosse dello stesso parere e abbia detto “ Se avessi a disposizione otto ore per abbattere un albero, ne passerei sei ad affilare l’ascia”.

"Affilare la sega" permette di accrescere la maggior risorsa di cui disponiamo:noi stessi. Significa sostanzialmente esprimere tutte e quattro le dimensioni della nostra natura, regolarmente e costantemente in modo saggio e equilibrato.

La dimensione fisica: richiede che noi badiamo in modo efficace al nostro corpo: mangiando il cibo giusto, concedendoci il riposo e il relax che servono e tenendoci regolarmente in esercizio.

La dimensione spirituale: è il nostro nucleo, il nostro centro, l’impegno verso il nostro sistema di valori. E’un territorio della nostra vita molto privato e di suprema importanza. Esso attinge alle fonti che ci ispirano e ci elevano e ci lega alle verità eterne della intera umanità. Per qualcuno è l'immeggersi nella grande letteratura o nella grande musica per altri leggere e meditare sulle sacre scritture. C'è chi trova la spiritualità nella comunione con la natura.

La dimensione mentale: il nostro sviluppo e la nostra disciplina di studio derivano per la maggior parte dalla istruzione formale ricevuta. Ma non appena abbandonano la scuola, molti lasciano che la loro mente si atrofizzi.Non si dedicano più seriamente alla lettura, non approfondiscono nessun nuovo argomento, non scrivono. Invece, il processo educativo, il continuo apprendimento e affinamento, la costante espansione della mente, è un rinnovamento mentale d’importanza vitale.

La dimensione sociale/emozionale: sono legate fra loro perché la vita emotiva si sviluppa principalmente in seguito alle nostre relazioni con gli altri e in esse si manifesta. Rinnovare la dimensione sociale/emozionale non richiede tempo nello stesso senso in cui lo richiede il rinnovamento delle altre dimensioni. Possiamo farlo nelle normali interazioni quotidiane con gli altri, ma richiede decisamente esercizio.

Ti suggerisco alcuni passi per comiciare a riequilibrare la tua vita.

1) Cambia il tuo atteggiamento. Devi smettere di pensare al tempo dedicato alla tua famiglia, all'attività fisica o al tempo libero come a del tempo sprecato.

2)Trova il tempo da dedicare a te stesso. La maggior parte di noi è decisamente troppo impegnata nel lavoro. Forse è il momento di rivedere le priorità. Prendi la decisione di dedicare tanta energia alla pianificazione del tuo tempo libero quanto ne dedichi alla pianificazione delle tue giornate lavorative.

3) Agisci. Fai qualcosa. Fai attività che non sono correlate con il lavoro. Attività che ti permettono di affilare la lama e tornare avolgere le tue attività in maniera più produttiva.

Ecco alcune idee:

Leggi qualcosa di istruttivo e formativo

Ascolta la tua musica preferita

Scrivi un diario

Partecipa ad un seminario

Impara una nuova attività

Inizia a frequentare una palestra

Imposta nuovi obiettivi o aggiorna i vecchi

Fai esercizio fisico

Svolgi quei piccoli compiti che fino ad oggi hai tralasciato

Leggi questo blog.

Per quanto mi riguarda, le principali attività che mi danno benessere e mi permettono di "affilare la sega" sono la lettura di un bel libro istruttivo, immergermi nella natura, fare jogging ed infine scrivere su questo blog. Tu invece quale attività svolgi per ricaricare le pile?

A presto...

1 Comentário:

Anonimo ha detto...

non hai citato la fonte

" dipende da te "

Rando Kim

;)

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO