giovedì 22 gennaio 2009

Un conto corrente dove non si deposita denaro

Si tratta del "conto corrente emozionale" un conto corrente speciale dove non si deposita denaro ma si deposita la quantità di fiducia che si viene a creare quando si intraprende una relazione.

“Il conto corrente emozionale” è una efficacissima metafora che descrive i rapporti umani, ideata da Stephen Covey e illustrata nel suo bellissimo libro “Le sette regole per avere successo.” Funziona proprio come un conto corrente bancario: possiamo effettuare dei prelievi solo se c’è un congruo deposito altrimenti si rischia di andare in “rosso”.

Immagina ora di aprire un conto corrente emozionale ogni volta che interagisci con un altro essere umano. Effettuerai dei versamenti mostrandoti cortese, gentile, mantenendo gli impegni, facendo un complimento, una buona azione, mostrando sincero interesse nei confronti di qualcuno.Effettuerai invece dei prelievi ogni volta che sei scortese, irrispettoso, scostante, tradisci la fiducia che ti hanno accordato, assumi atteggiamenti di superiorità.

Se fai continui depositi, la fiducia nei tuoi confronti aumenta e puoi anche permetterti di fare degli errori che verranno compensati dalla riserva che hai costituito, fino ovviamente al suo esaurimento. Infatti la persona con la quale intrattieni un rapporto sarà disposta a passare sopra ad un tuo prelievo, memore del fatto che quella situazione non rappresenta la normalità. Se invece, fai continui prelievi, la relazione ne soffre e, alla lunga, ne verrà compromessa.

Quando il conto in fiducia è cospicuo, la comunicazione è facile, istantanea ed efficace.


Sei sono i depositi fondamentali:


1)Comprendere la persona. Cercare di comprendere realmente un'altra persona o mettersi nei suoi panni è uno dei più importanti depositi che si possono effettuare. Tu non sai che cosa costituisce un deposito a favore di un'altra persona finchè non la comprendi. Quello che per te potrebbe essere un deposito potrebbe essere percepito da qualcun altro addirittura come un prelievo. Per fare un deposito è necessario che quello che importante per un'altra persona deve essere importante per te quanto lo è per te la persona stessa. Così se ad esempio a tuo figlio piace il calcio potresti portarlo a vedere la partita della sua squadra del cuore anche se tu non ami per niente questo sport.


2)Badare alle piccole cose. Le piccole gentilezze e cortesie sono estremamente importanti.Nelle relazioni umane, le piccole cose sono le grandi cose. Una frase gentile, una gratificazione, il riconoscimento di un lavoro fatto bene, un ringraziamento sentito fanno la differenza nei rapporti.


3)Mantenere gli impegni. Mantenere un impegno è un deposito di primaria importanza; venir meno all'impegno rappresenta un massiccio prelievo.La volta successiva che verrà fatta una promessa, non verrà creduta.


4)Chiarire bene le aspettative.La causa di quasi tutte le difficoltà nei rapporti umani è radicata in aspettative contrastanti o ambigue circa ruoli e scopi.


5)Dar prova di coerenza personale. La coerenza personale genera fiducia, la sua mancanza può minare qualsiasi altro sforzo per creare grossi crediti di fiducia.Se le persone sanno che farai ciò che tu hai detto ti riterranno affidabile e degno di stima.


6)Saper chiedere scusa quando si sbaglia. Le scuse sincere creano dei depositi. Se ti scusi con la persona che ingiustamente hai trattato male non solo ripiani immediatamente il tuo debito ma tendi a far aumentare la sua stima nei tuoi confronti. Ci vuole molta forza di carattere per chiedere scusa subito e spontaneamente.Per poter chiedere scusa con sincerità è necessario essere padroni di se stessi e avere un profondo senso di sicurezza. Le persone con una scarsa sicurezza interiore non possono farlo. Scusarsi le rende vulnerabili.


Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO