sabato 24 gennaio 2009

Il feedback sandwich

Un compito molto difficile e delicato è dover fornire una valutazione su un comportamento da correggere o da migliorare, quello che nella comunicazione viene definito feedback. Bisognerebbe evitare che la persona che riceve il feedback abbia una reazione difensiva perchè si sente attacata e criticata.

Quando devi muovere una critica costruttiva puoi utilizzare una tecnica che viene definita a sandwich. Immagina un panino costituito da due fette di pane che rappresentano i commenti positivi mentre il ripieno rappresenta la critica costruttiva. E’ fondamentale non incominciare subito con la parte che non va ma partire dal commento di ciò che è stato svolto correttamente.

800_Italian-Garden-Sandwich-(Large)

Anche Dale Carneige autore del best seller “Come trattare gli altri e farseli amici” libro che viene considerato "la Bibbia dei rapporti umani" suggerisce che prima di mettere in evidenza un comportamento negativo è bene cominciare con una lode. E’ sempre più facile ascoltare le cose spiacevoli dopo aver udito quelle piacevoli. Iniziare con le lodi è l’equivalente di quando il dentista comincia con la novocaina. Al paziente vengono trapanati i denti, ma la novocaina non gli fa sentire dolore.

Questa struttura per dare un Feed-back è molto semplice, ma profondamente potente. Si articola in 3 Fasi:


I Fase: Apertura Positiva
Accogli la Persona evidenziando ciò che di Positivo hai notato in Lui/Lei o in qualcosa che ha fatto:"Mi è piaciuto molto come hai fatto questo".
Ricorda: dì sempre cose vere, concrete perché i complimenti vaghi e fini a se stessi non servono a nulla!


II Fase: La critica costruttiva
Evidenzia ciò che non va, e anche per questo ci vuole tatto, proponi alla persona il comportamento che secondo te lei potrebbe migliorare, ad esempio:"Sarebbe stato più efficace fare questo anzichè quello, la prossima volta fai in questa maniera." Non usare la frase: "non va per niente bene".


III Fase: Conclusione Positiva
Chiudi praticamente il panino con l'altra fetta di pane raccontando quanto sarà migliore la sua vita, il vostro rapporto, quando avrà accolto la tua proposta:"sono certo che sei farai in questo modo avrai un risultato favoloso". Facendo passare il messaggio che credi nelle capacità del tuo interlocutore e nella possibilità di ottenere un risultato straordinario.

Come puoi vedere la critica è tra due Parti Positive, come il Prosciutto in un Panino!

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO