mercoledì 7 gennaio 2009

Il coach ovvero l'allenatore della mente

handbook-vsm

Il coach o per meglio dire il life coach è un po' angelo custode, un po' allenatore. Anche dello spirito. E non manca un tocco di psicologia. È l' ultima frontiera del benessere, è colui che si occupa dell’armonia non tanto fisica, quanto mentale dei suoi Clienti.

Molti personaggi famosi non riescono più a farne a meno, come il calciatore Beppe Signori, l' allenatore del Milan Carlo Ancelotti. Anche l' ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ha il suo personal coach e così l' attrice Pamela Anderson.

Invece di studiare un programma per sviluppare la tua massa muscolare come un normale personal trainer, questa sorta di “angelo custode” può aiutarti a individuare i tuoi obiettivi, e a raggiungerli orientando al meglio le tue capacità.

L'obiettivo di ogni life coach è quello di riuscire a portare equilibrio e serenità al suo cliente, identificando le sue potenzialità in modo che riesca a tirare fuori il meglio di sé.

Lo strumento principale utilizzato dal coach è la programmazione neurolinguistica, che insegna in quale modo i pensieri possono influire sulla realtà esterna. Il metodo più usato è la visualizzazione, che consiste nell'immaginare la realtà come la vorresti, e come se fosse già presente.

Giacomo Bruno, autore dell'ebook "Coach 360", spiega " Il coach è una persona che aiuta; volendo usare una metafora è una sorta di allenatore, mentre il cliente è il giocatore.

Il coach aiuta il giocatore ad allenarsi, a motivarsi, gli indica la giusta strategia di gioco, ma poi sarà il giocatore a dover scendere in campo e a meritarsi la stima segnando il suo goal, sarà lui a dover vivere con grande motivazione tutti quegli stati d'animo che il coach, l'allenatore, lo ha aiutato ad estrarre, sarà lui a dover raggiungere il suo obiettivo.

Il coaching, infatti, riguarda il raggiungimento degli obiettivi, e in questo si differenzia dalla terapia: mentre la terapia tende a risolvere i problemi il coaching si occupa di obiettivi."

Il coaching, quindi, è rivolto a persone che stanno bene e vogliono star meglio raggiungendo l'eccellenza in ciò che fanno."In Italia il fenomeno “life coach” cresce sempre più, e anche i clienti sono soddisfatti! Esiste perfino una federazione che rappresenta gli allenatori della mente www.federazionecoach.it e tra Roma e Milano sono tanti i centri che organizzano corsi per formare questi particolari personal trainer.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO