sabato 31 gennaio 2009

Consigli pratici contro le piccole distrazioni quotidiane

tasksDurante la giornata capita un pò a tutti di non ricordare se abbiamo fatto o meno una determinata cosa o di dimenticare dove abbiamo riposto un oggetto. Si tratta di piccole dimenticanze che riguardano noi stessi e che quindi non dobbiamo giustificare ma non per questo le conseguenze sono poco importanti.Il dubbio che ti assale di non aver eseguito un determinato compito comporta un logorio mentale che si riflette anche sul tuo rendimento.Se non ti ricordi di aver chiuso il fornello della cucina devi tornare a casa per controllare o chiedere a qualcuno di fare questo controllo per te oppure devi semplicemente cercare di levarti questo dubbio dalla mente.

Ti è mai capitato di non ricordare se hai inserito l'allarme di casa? oppure di dimenticare dove hai messo le chiavi? Hai mai perso tempo a cercare la tua automobile nell'enorme parcheggio del supermercato perchè non ricordavi dove l'avevi lasciata? Se la tue risposte sono positive potresti tovare utile ed interessante proseguire nella lettura.

Ho raccolto una serie di consigli pratici per cercare di essere meno distratti nello svolgimento dei compiti quotidiani. Per ironia della sorte proprio le cose che facciamo regolarmente sono quelle che è più probabile che dimentichiamo perchè non poniamo nel farle la dovuta attenzione.

1)Rallenta il ritmo. Rallentare il ritmo delle attività quotidiane può produrre un miglioramento immediato del tuo rendimento mnemonico.Rallenta il ritmo del discorso, la velocità di andatura.Man mano che rafforzi l'abitudine ad una maggiore lentezza, i pensieri, l'attenzione e la memoria diverranno sempre più lucidi.

2)Poni attenzione a quello che fai. Se teniamo conto dell'affermazione secondo cui l'arte della memoria può essere considerata l'arte dell' attenzione, troviamo immediatamente la ragione di tutte queste piccole dimenticanze. Se noi ponessimo attenzione, anche solo per un attimo, all'atto di appoggiare le chiavi sul televisore non potremmo più dimenticare dove le abbiamo messe.

Lo stesso vale per tutte le altre situazioni. Un rimedio semplice consiste nel prendere l'abitudine di concentrare la tua attenzione su ogni attività in cui sei impegnato, indipendentemente dal fatto che sia di routine o meno.

3)Fai una cosa alla volta.Se hai molteplici impegni da svolgere durante la giornata ci sono due modi per affrontarli: simultaneamente o uno dopo l'altro.Spesso si sceglie di affrontarli simultaneamente perchè ciò da l'impressione di essere più produttivi.

E' meglio invece fare una cosa alla volta perchè dedicare la propria attenzione a quattro-cinque incombenze contemporaneamente può essere rischioso per la memoria.“Il cervello umano è un organo meraviglioso. Ma ha un limite. E’ incapace di concentrarsi su due cose insieme” dice René Marois, neuroscienziato e direttore dell’Human Information Processing Laboratory della Vanderbilt University.

4)Non lasciare la tua mente in balia dei pensieri. Quando fai una cosa mentre pensi ad un'altra rendi un cattivo servizio ad entrambe. Vagare con il pensiero può essere un'attività piacevole ma non farlo quando sei impegnato in un'altra attività. Riserva una parte del tuo tempo libero per fare una pausa di meditazione o di programmazione.

5)Guarda da un'ottica diversa. Se non ricordi più dove hai messo gli occhiali o le chiavi è semplicemente perchè non guardavi dove le posavi. Per ricordarti dove hai messo le tue cose o se hai compiuto una determinata azione devi metterti in una prospettiva diversa.

Ad esempio, mentre chiudi la porta di casa puoi socchiudere gli occhi o ti puoi chinare per guardare più da vicino. Ti puoi mettere di lato quando imbuchi una lettera. Va bene qualsiasi stratagemma che ti permetta di vedere una scena abituale in maniera differente, in questo modo crei un rafforzamento mnemonico.

6)Rappresentati la scena in modo paradossale e assurdo. Fingi di essere un regista mentre inserisci un effetto speciale nella scena di un film. Se inserisci l'allarme alla tua auto immagina che questa esploda.Quando stai chiudendo la porta puoi immaginare che la maniglia sia appiccicosa e che le dita rimangano momentaneamente incollate.

Se hai lasciato il portafogli sul tavolo immagina che il punto in cui lo hai appoggiato inizia a fondersi lasciando un buco fumante. Nell'imbucare una lettera puoi immaginare la cassetta della posta trasformarsi in una bocca famelica che ingoia la tua corrispondenza. Non impiegherai più di due secondi per formarti queste immagini paradossali che dovranno essere sempre diverse.

7)Dici ad alta voce quello che stai facendo. Nell'adempiere ai tuoi compiti quotidiani commenta ad alta voce quello che stai facendo. Se ad esempio metti in tasca il biglietto del treno e c'è qualcuno accanto a te puoi dire "Metto il biglietto nel cappotto in modo da non dimenticarmene". Anche se stai da solo puoi dire ad alta voce " Metto le chiavi sul frigorifero" oppure " Sto chiudendo la porta a chiave".

8)Fai un rumore insolito con l'oggetto. Ci sono alcuni oggetti che producono rumore quando li usi, in questo caso amplificane l'intensità. Quando posi le chiavi falle tintinnare più volte. Fai attenzione al rumore quando chiudi e apri la cassetta postale. Clicca più volte sull'estremità della penna a sfera prima di metterla in tasca.

9)Svolgi le tue azioni in maniera insolita. Nel corso della giornata svolgiamo alcune operazioni sempre alla stessa maniera e proprio questa forma di automatismo che si viene a creare ce ne impedisce il ricordo. Allacciamo le cinture di sicurezza, chiudiamo la porta, accendiamo il forno, sempre nello stesso modo.

Se vuoi ricordarti di aver compiuto tali operazioni devi svolgerle in maniera insolita. Per chiudere il forno potresti girare l'apposita manopola con la mano sinistra se non sei mancino, chiudendo la porta potresti girare le chiavi utilizzare l'intera mano, o utilizzando dita diverse dal solito. In questa maniera le operazioni saranno svolte in modo meno spedito ma saranno più facilmente memorizzate.

10)Accellera o riduci il tuo ritmo normale. Svolgere le piccole operazioni quotidiane in maniera più veloce o più lenta è un altro modo per fissare un ricordo motorio.Metti lentamente le chiavi sul tavolo. Chiudi piano la porta facendo finta di doverlo fare senza svegliare qualcuno. Gira lentamente la chiave nella toppa ed estraila alla stessa maniera.

11) Spunta le cose fatte. Prendi l'abitudine di tenere un elenco delle cose da fare e spuntale con un segno solo quanto le hai compiute.

12)Metti gli oggetti sempre nello stesso posto. Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto. Questa regola dovrebbe essere applicata in casa, in ufficio e alla tua persona. Gli oggetti che più facilmente si smarriscono sono quelli che non hanno un posto fisso.

13)Stai attento quando nascondi gli oggetti preziosi. Qualche estate fa mi è capitato di cercare in casa, prima di partire per le vacanze, un posto sicuro dove nascondere gli oggetti preziosi, un posto dove nessuno avrebbe pensato mai di guardare. Trovai un nascondiglio cosi perfetto che al rientro non ero più in grado di ricordare dove fosse.

Pertanto, ti consiglio di mettere gli oggetti in una cassaforte di sicurezza il cui costo sarà certamente ricompensato dalla serenità della mente. Se proprio non puoi fare a meno di nascondere i preziosi in casa scegli adesso un luogo sicuro e riponili sempre in questo posto con regolarità.

Se Trovi invece un nascondiglio improvvisato poco prima di partire corri il serio rischio di avere un vuoto di memoria perchè i tanti pensieri sulla vacanza possono interferire con il ricordo di quel luogo sicuro che sei riuscito a scovare.

E tu hai qualche altro consiglio da suggerire ?

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO