sabato 3 gennaio 2009

Come ritrovare la linea perduta

tavola_natalizia1

Le festività stanno svolgendo al termine e dopo gli eccessi alimentari di Natale e Capodanno ci ritroviamo tutti un più grassottelli. Panettone, pandoro, tradizionali dolci natalizi, fritture, cotechino, salumi, spumanti, liquori e chi più ne ha più ne metta......L'alimentazione più ricca di grassi e zuccheri (quindi più calorica), aggiunge facilmente uno o due chili supplementari a quelli che si accumulano di media durante l'inverno.

A tutto questo si unisce anche una maggiore sedentarietà dovuta alle palestre chiuse, il freddo e le soste a tavola che durante le feste si allungano notevolmente. Ma non è il caso di disperare: con buona volontà e impegno costante è possibile smaltire i kg in eccesso.Anche io non mi sono sottratto a questo rito mangereccio e mi trovo a fare i conti con la bilancia. Ma ho deciso di porvi rimedio. Un mio carissimo amico dietologo mi ha dato alcuni consigli che vi trasmetto.

I migliori risultati in termini di dimagrimento si ottengono diminuendo le calorie giornaliere, pur mantenendo una dieta varia ed equilibrata, e aumentando il dispendio calorico, praticando una costante attività fisica. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a seguire con successo il regime dietetico:

Eliminate o almeno limitate l'assunzione di zuccheri, grassi, alcool;

cercate di evitare dolci e gelati che sono invitanti ma molto calorici;

Cucinate con pochi grassi servendosi di padelle antiaderenti, pentola a pressione, forno a microonde, evitare i fritti;

Rinunciate ai sughi troppo ricchi e calorici preferendo quelli più semplici e sani come il pomodoro fresco;

Bevete molta Acqua;

Aumentate l' attività fisica: ad esempio un'oretta al giorno di palestra tre volte alla settimana;

Aumentate il consumo di frutta e verdura.Sono ricchi di fibra, una sostanza capace di aumentare la massa di cibo ingerita, senza aggiungere calorie, con la conseguenza di raggiungere un effetto saziante e diminuire l’appetito. Contengono molta acqua, permettendo alla pelle di avere la giusta idratazione, vitamine, minerali ed antiossidanti. Questi ultimi sono molto importanti per la nostra salute perchè svolgono un'azione protettiva su diversi apparati del nostro organismo.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO