martedì 16 dicembre 2008

La felicità è contagiosa


Il segreto della felicità: circondarsi di persone felici. Secondo una ricerca la "felicità" è un fatto collettivo, ed è in grado di diffondersi come un'onda nella propria rete sociale, molto di più della tristezza. Lo stato emotivo di una persona può dipendere dalle esperienze emotive di altre persone che neppure si conoscono. Una persona felice fa scattare una reazione a catena che beneficia non solo i suoi amici, ma gli amici dei suoi amici. Quindi una chiave determinante della nostra felicità è la felicità di chi ci sta vicino.

A questi risultati sono giunti i ricercatori della Harvard Medical School e dell'Università della California a San Diego, che lo illustrano in un articolo pubblicato sul "British Medical Journal". Lo studio sulla felicità è stato condotto su 5000 soggetti per 20 anni in modo indiretto (ovvero attraverso le loro cartelle cliniche che contengono anche una valutazione psicologica periodica con scale per la depressione)Obiettivo: scoprire se la felicità può diffondersi da persona a persona.

I ricercatori per oltre due anni hanno analizzato i dati del Framingham Heart Study (uno studio sui problemi cardiovascolari ancora in corso iniziato nel lontano 1948) per ricostruire il contesto sociale in cui sono immerse le persone e analizzare i rapporti fra rete sociale e salute. Nel loro esame dei dati hanno trovato una incredibile quantità di informazioni. Una sintesi dello studio la trovate su questo sito.

Per la prima volta gli studi sulla felicità, si sono concentrati sugli aspetti relazionali e non sugli aspetti socioeconomici e genetici. Poiché la felicità è un elemento che influenza in modo sostanziale lo stato di salute (anche secondo l’OMS), il British Medical Journal si chiede se non debba essere un dovere sociale quello di favorire questo contagio.

I ricercatori in pratica hanno constatato che chi ci sta intorno influenza la nostra vita nella seguente maniera: un amico che abita a 1,5 Km da noi ed è felice aumenta la nostra probabilità di felicità del 25 per cento. I partner felici la incrementano dell’8 per cento, i fratelli del 14 per cento, i nostri allegrissimi vicini di casa del 34 per cento. La cosa più sorprendente è però che questo contagio si ripercuote al di là delle relazioni dirette. Nell'esempio precedente, anche un amico di quell'amico vede aumentare del 10 per cento le proprie probabilità di felicità.

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO