sabato 8 novembre 2008

Bahren: Sfida tra i campioni della memoria. Scopri i loro segreti




Il 26/10/2008 si è concluso nel Bahren il 17° Campionato mondiale di memoria. Evento a molti sconosciuto ma che cattura l'attenzione di chi come me si occupa da anni di apprendimento, memoria e memotecniche. Più di 70 concorrenti provenienti da 15 diversi Paesi hanno svolto per 3 giorni il test più completo sulla memoria prendendo parte a 10 diverse discipline. Alla fine di queste gare è stato coronato vincitore l'inglese Ben Pridmore, un contabile di 31 anni il quale ha dichiarato:"non ho una memoria naturalmente brillante. Si tratta di applicazione di tecniche di memorizzazione".

Tony Buzan, fondatore e organizzatore del campionato del mondo di memoria, ha annunciato i risultati dicendo:" Non solo abbiamo avuto un numero di concorrenti maggiore rispetto alle precedenti edizioni ma sono stati battuti numerosi record. Alcuni concorrenti hanno raggiunto delle capacità di memorizzazione che fino a pochi anni fa si ritenevano impensabili. Ad esempio il concorrente tedesco Johannes Mallow è riuscito in soli 15 minuti a memorizzare perfettamente 110 date storiche. Nella disciplina delle parole causali Boris da Konrad ha memorizzato 255 parole in 15 minuti.Ben Pridmore in 10 minuti è riuscito a memorizzare una sequenza di 364 carte e in 15 minuti un numero di ben 819 cifre!"

Per i partecipanti questo concorso è il culmine di mesi di formazione: esercitazioni sulla memoria, dieta, esercizio fisico. O'Brien, otto volte campione del mondo, non assume alcool 4 mesi prima delle gare, integra la dieta con olio di fegato di merluzzo e GinKgo bilboa. Il tedesco Karsten Gunther campione del mondo della precedente edizione utilizza esercizio fisico e meditazione.

Secondo gli scienziati l'abilità dei concorrenti non deriva da una capacità innata ma è il risultato di applicazioni pratiche. Eleanor Maguire, professore di neuroscienze cognitive alla University College di Londra ha analizzato il cervello di O'Brien e di altri mnemonisti e non ha trovato nulla di diverso nella struttura del loro cervello. Non vi è nulla di speciale in queste persone sono solo riuscite con l'allenamento a rendere la loro memoria molto efficiente. Tutti hanno potenzialmente queste straordinarie capacità di memorizzazione.

I consigli per rafforzare la memoria

L'acrostico tecnica molto semplice che consiste nell'unire logicamente le iniziali della parole da ricordare.Lo si applica spesso nella pratica ignorando che si tratta di una tecnica mnemonica. Un esempio classico: per ricordare la suddivisione della catena delle alpi si usa la frase Ma con gran pena le reca giù. Marittime, Cozie,Graie,Pennine,Lepontine,Retiche,Carniche, Giulie.

Sistema del collegamento si tratta di usare storielle vivaci e divertenti per ricordare liste di parole. Facciamo un esempio con questo elenco di 10 parole: rana, motocicletta, gelato, rottami, rullo compressore, bottiglia, donna, calze, bruco, cielo.

Immaginiamo una storia.

Una grossa e grassa rana sale su una luccicante motocicletta.Visualizziamo la rana che circola sulla moto e mentre gira è in grossa difficoltà perchè la via è completamente lastricata di gelato! Gelato di tutti i gusti.La rana ha difficoltà ad andare in moto sul gelato: la vedete sbandare,slittare fare un volo e arrestarsi sul muro di un edificio. La moto che era luccicante ora è un ammasso di rottami. All'improvviso arriva un rullo compressore che vi schizza in faccia tutto il gelato arriva anche negli occhi e quando li riaprite vedete davanti a voi una bottiglia con dentro racchiuso il rullo compressore, che ora è in miniatura. Lo osservate e, sbalorditi vi rendete conto che dentro c'è una donna molto sexy che indossa calze di seta è atterrita perchè davanti a lei , c'è un bruco colorato. E' inoffensivo e in pochi secondi si trasforma in una farfalla e vola fuori della bottiglia e e scompare nel cielo."

Per ricordare le 10 parole sarà sufficiente richiamare mentalmentela storiella e l'elenco di parole verrà da sè.

Tecnica dei Loci fu escogitata dal poeta greco Simonide intorno al 55 a.c. Pare che durante un banchetto a cui Simonide fu invitato, il tetto della sala fosse crollato, provocando la morte degli ospiti ma non di Simonide, il quale per fortuna, pochi attimi prima fu chiamato fuori. Molti corpi erano irriconoscibili. Simonide si accorse di riuscire a ricordare con facilità il punto esatto dove ognuno degli ospiti era seduto. Questa circostanza suggerì al poeta le leggi dell'arte della memoria di cui si dice sia stato l'inventore. Il procedimento di questo sistema è il seguente:

-Visualizzare una stanza di casa vostra con tutti gli oggetti che la compongono;

-Visualizzare ogni elemento della lista da memorizzare associandola ad un singolo luogo della casa.

Invecchiamento e memoria

E' luogo comune che il declino mentale sia parte naturale dell'invecchiamento. Invece diversi nuovi dati dimostrano che il 30 per cento degli ottantenni ottiene risultati analoghi, se non superiori, a quelli di persone molto più giovani. D'altra parte, basti pensare come la Storia è piena di Scienziati, studiosi, personaggi politici che hanno conservato un ottima mente anche in tarda età. Ed allora avanti con il training della mente, perchè la memoria si può migliorare a qualsiasi età.

World memory champion Ben Pridmore on Central News







Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO