martedì 14 ottobre 2008

30 giorni per cambiare



Era da tempo che desideravo riprendere a fare jogging ma per vari motivi rimandavo sempre. Poi ho letto un articolo sulla tecnica dei 30 giorni e ho deciso così di provarla.Ho ripreso a correre. Sto riuscendo a rispettare il programma di allenamento che mi sono prefissato e ho anche superato il periodo di prova. Diventerà una sana e duratura abitudine? ancora presto per dirlo, vi farò sapere....per il momento leggetevi questo interessante articolo, spero che possa essere di aiuto anche a voi.

Si tratta di una tecnica insegnata da Steve Pavlina (Steve Pavlina ha un blog sullo sviluppo personale visitato giornalmente da due milioni di persone e i suoi articoli sono stati tradotti in 12 lingue diverse. Scrive libri, articoli, corre maratone e conduce singolari esperimenti di crescita personale direttamente su se stesso).

E' in pratica un potente strumento di crescita personale che permette di acquisire una nuova abitudine stabilendo un periodo di prova di 30 giorni. È il concetto dello shareware, si prova il software per trenta giorni prima di acquistare la versione completa.
Sappiamo tutti che iniziare una nuova pratica e mantenerla per alcune settimane è la fase più dura. Ma a partire dal momento in cui si è superata la pigrizia iniziale, il proseguo è molto più semplice.


E’ molto più facile psicologicamente accettare un cambiamento provvisorio rispetto ad un cambiamento permanente: si decide così di svolgere la nuova attività solo per 30 giorni e poi si è liberi di tornare alla vecchia abitudine.
Ad esempio mantenere pulita la scrivania per 30 giorni oppure leggere un’ora al giorno per 30 giorni richiede un po’ di disciplina ma non richiede l’impegno di un cambiamento permanente.


Se riuscite a raggiungere l’obiettivo prefissato dei 30 giorni i vantaggio che ne ricavate sono seguenti:
- create in voi un abitudine che è più facile mantenere;
- interrompete la vecchia abitudine;
- avete dietro di voi 30 giorni di successo e questo vi darà più fiducia e forza a continuare.
Quindi una volta terminato il periodo di prova la capacità di rendere permanente l’abitudine è notevolmente aumentato.Se non siete ancora convinti di rendere permanente l’abitudine potete estendere il periodo di prova a 60 o 90 giorni.


Un altro vantaggio è quello di poter testare nuove abitudini in cui veramente non si è sicuri di volere effettuare un cambiamento in maniera definitiva. Forse avete intenzione di iniziare una dieta ma la ritenete troppo restrittiva. In tal caso fate una prova per 30giorni e poi valutate se vale la pena continuare o meno.

Potete provare questa tecnica con qualsiasi attività che intendete far diventare una abitudine permanente, per esempio potreste provare a leggere per un’ora al giorno su un argomento che più vi interessa, cercare sul vocabolario una nuova parola ogni giorno, rinunciare o ridurre il numero di sigarette fumate al giorno, rinunciare al caffè o a qualsiasi elemento che avete intenzione di eliminare dalla vostra dieta, svolgere quotidianamente attività fisica, ridurre le ore di TV giornaliere.








Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO