martedì 21 ottobre 2008

10 cose da sapere sul cervello

Il nostro cervello è sorprendente. Da esso provengono tutti i risultati scientifici e tecnologici della civiltà umana.Per meglio apprezzare la sua magia sono state elencate le 10 caratteristiche più curiose del cervello umano:


1) Il cervello è la parte del corpo che consuma più ossigeno . Il cervello utilizza il 20% di ossigeno che entra nel flusso sanguigno; da solo rappresenta circa il 2% della massa corporea, ma consuma più ossigeno di qualsiasi altro organo del corpo, il che lo rende estremamente sensibile ai danni legati alla privazione di ossigeno.


2) Il cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni che sono circa 16 volte il numero di persone presenti sulla Terra.


3) La corteccia cerebrale rappresenta circa il 76% della massa del cervello umano ed è molto più grande di qualsiasi animale.


4) Gli impulsi dei nervi dal e verso il cervello hanno la durata di un millisecondo e viaggiano ad una velocità di quasi 380 km/h.


5) I neuroni si moltiplicano ad un ritmo di 250.000 al minuto durante le prime settimane di gravidanza.


6) Il cervello ogni minuto viene irrorato da 750ml di sangue, in pratica riceve il 15-20% del flusso di sangue pompato dal cuore.


7) Il cervello umano per circa il 75% è costituito da acqua.


8) Il cervello consuma 12 watt di potenza. Mentre si è svegli miliardi di neuroni, di pensieri, di comandi vengono inviati ogni giorno a tutte le parti del corpo, compresi cuore e polmoni. Eppure il cervello umano e' sorprendentemente "a basso consumo": utilizza una potenza di appena 12 watt, piu' o meno la stessa impiegata per far funzionare la lucina interna del frigorifero.


9) Si stima che il cervello umano ha una potenza di calcolo tra i 10 13 e 10 16 operazioni al secondo.


10) Il cervello spesso ci inganna. A volte percepisce le cose in maniera diversa dalla realtà.




_colour_illusion




La verità è, sia A che la B è dello stesso colore




checkershadow_optical_colour_illusion2







Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

Apture

Il Meglio del Vivere Bene © 2008. Template by Dicas Blogger.

TOPO